Seguici su

Cronaca

Conad con al collezione Thun sostiene i bambini del Papa Giovanni

Conad con la collezione THUN sostiene il progetto Giocamico per i bambini in cura all’Ospedale Papa Giovanni XXIII. 50 centesimi per ogni pezzo della collezione.

Pubblicato

il

Presentata ieri all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo l’iniziativa della collezione dei premi in punto vendita che diventa un grande progetto di solidarietà: Conad, a partire dal 1° novembre fino al 12 dicembre, offrirà ai propri clienti una linea di 20 soggetti natalizi THUN da collezionare per l’addobbo e la decorazione.  

50 centesimi donati da Conad per ogni premio distribuito

Per ogni premio distribuito, Conad Centro Nord devolverà 50 centesimi a sostegno di sei ospedali specializzati nella cura dei bambini presenti nei territori in cui la Cooperativa e i Soci operano ogni giorno. I sei ospedali sono: l’Ospedale Bambini Buzzi di Milano, l’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, l’Ospedale dei bambini “Pietro Barilla” di Parma, l’Ospedale di Piacenza, l’Ospedale dei bambini di Brescia e l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. 

Conad sostiene così i reparti pediatrici del territorio in cui opera, dando un aiuto concreto a chi lavora ogni giorno per rendere la vita di tutti i bambini ricoverati il più normale possibile. In particolare, nelle province di Bergamo, Lecco e Sondrio Conad Centro Nord finanzierà l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo a sostegno del progetto Giocamico. 

Il progetto Giocamico

Giocamico è un percorso di sostegno psicologico ai pazienti più piccoli che devono sottoporsi a interventi chirurgici o esami invasivi. Al Papa Giovanni XXIII di Bergamo le psicologhe aiutano i bambini a immaginare cosa li aspetta, per poter mettere in moto le loro risorse, spesso davvero sorprendenti. Giacomino e Nadia, due bambole di pezza, raccontano ai bambini la loro esperienza in ospedale e a loro i piccoli pazienti confidano timori e dubbi, che possono così trovare una risposta. L’iniziativa, nata a Parma ma personalizzata a Bergamo dalla Psicologia, ha ricevuto nel 2015 la Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica come best practice assoluta al Premio Persona e Comunità di Torino, oltre al primo premio nella sezione Solidarietà e servizi socio-sanitari. Oggi all’Ospedale di Bergamo Giocamico è attivo in tutti i reparti pediatrici. L’attività non si è interrotta nel 2020, quando l’Ospedale Papa Giovanni era nel periodo più caldo dell’emergenza sanitaria. I colloqui con le bambole di pezza Giacomino e Nadia sono stati mantenuti quando possibile a distanza, adattandosi così al contesto della pandemia.  

Thun collection

La solidarietà abbraccerà anche la sostenibilità ambientale con la “THUN Collection”, un’iniziativa virtuosa di raccolta bollini promossa nei punti vendita Conad a partire dal 1° novembre e fino al 6 febbraio 2022. Questa collezione si caratterizza per una spiccata attenzione all’ambiente: i capi in spugna per il bagno proposti – un set di asciugamani, teli, tappeti e accappatoi – vantano una composizione mista, con l’80% di cotone e il 20% circa di “rPet”, ossia PET riciclato proveniente da bottiglie di plastica, come quelle dell’acqua minerale. Un piccolo gesto per sensibilizzare i consumatori alla tutela e alla salvaguardia ambientale. 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *