Seguici su

Cronaca

Investimenti online: boom di utenti sulle piattaforme per criptovalute

Investimenti online: boom di utenti sulle piattaforme per criptovalute.

Pubblicato

il

Nonostante il buon momento attraversato dal settore delle criptovalute, con evidente giovamento per i risparmiatori cassettisti, il numero di utenti che approccia gli investimenti online attraverso l’operatività di breve termine sugli asset digitali è in una tendenza addirittura più positiva. Difatti è sufficiente esaminare i dati più recenti rilasciati dai maggiori player di mercato, per avere una chiara idea della portata del fenomeno: la crescita trimestre su trimestre di clienti è decisamente consistente, se si considera l’elevato turnover che caratterizza il trading online. Per effettuare investimenti online con i crypto token, è fondamentale affidarsi alle migliori piattaforme per criptovalute che, attraverso tutta la loro strumentazione, mettono gli investitori in condizione di poter operare in tutte le situazioni di mercato.

Le caratteristiche delle piattaforme per criptovalute

I broker attivi su piazze over the counter consentono ai propri clienti di negoziare valute virtuali attraverso la replica sintetica dei Contratti per Differenza, particolari derivati disponibili sulle piattaforme di trading.
Utilizzando questi tool, gli investitori non solo possono gestire agevolmente gli ordini e visualizzare i grafici per analizzare i vari sottostanti, ma hanno a disposizione anche la vendita allo scoperto: uno specifico meccanismo che permette di individuare spunti operativi -rendendoli profittevoli- sui trend al ribasso. È chiaro che con l’ausilio di tali funzionalità si possa sfruttare l’enorme volatilità che le criptovalute sviluppano sui time frames più veloci, un elemento decisivo nella scelta di strategie di breve termine da parte dei trader online.

Le piattaforme con il copy trading sulle criptovalute

Una delle piattaforme più interessati in ambito crypto trading nell’attuale panorama è quella rilasciata da eToro, il broker market maker, autorizzato ad erogare servizi di investimento dalle più importanti Autorità di Vigilanza continentali. Gli utenti, una volta eseguito il processo di registrazione possono fruire gratuitamente del TOL proprietario in modalità web browser ed utilizzare tutti gli strumenti che la società mette a disposizione -anche nella versione demo-. Fra le varie funzionalità quella che caratterizza in maggior misura la società è il copy trading, un social network tematico in cui gli iscritti mettono in condivisione le proprie strategie di investimento.
Un altro broker che fa del copy trading il suo punto forte è IQ Option: una giovane realtà che sta raccogliendo sempre più consensi nel settore delle criptovalute. La piattaforma web presente nel pacchetto conto -sottoscrivibile con un versamento iniziale di appena 10 euro- consente di iniziare a negoziare su asset digitali con size di 1 euro. Anche in questo caso, terminata la fase di registrazione i risparmiatori più evoluti possono condividere le proprie idee di trading e queste possono essere replicate in automatico dagli altri investitori iscritti sulla piattaforma.

Trading online: piattaforme professionali per criptovalute

Capital.com si rivolge ad una utenza con un profilo leggermente più professionale: infatti, accanto alla piattaforma web proprietaria, ha a catalogo il TOL tradingview, un potente strumento di analisi, che permette di personalizzare altamente le strategie di negoziazione sui token e di sfruttare script e expert advisor nell’implementazione dell’operatività. Un aspetto estremamente positivo del broker è rappresentato dall’ampio spazio formativo dedicato ai clienti: tutti gli investitori registrati non solo possono fruire di corsi e e news economiche in tempo reale, ma hanno libero accesso al palinsesto della TV della società, che vede avvicendarsi professionisti del settore che analizzano i mercati.

Sulla stessa linea, riguardante i servizi altamente tecnologici offerti ai risparmiatori, è possibile trovare Fp Markets. L’intermediario finanziario, infatti, consente la compravendita di Contratti per Differenza su criptovalute utilizzando la piattaforma MetaTrader e il suo linguaggio di programmazione MetaQuote. Come è ben noto questo TOL, oltre a fornire una strumentazione di primo piano in fatto di personalizzazione degli indicatori di analisi, permette la compilazione di algoritmi, attraverso cui gli export advisor costruiscono strategie sistematiche sugli asset digitali, annullando la componente emotiva tipica degli approcci discrezionali.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *