Seguici su

Cultura

Genitori presenti? A Fiorano due incontri con il professore Gabriele Laterza

A Fiorano al Serio due incontri per i genitori di ragazzi delle scuole medie e superiori con il professore Gabriele Laterza

Pubblicato

il

“Genitori presenti?” è un’iniziativa di Gabriele Laterza, professore per oltre quarant’anni nelle scuole pubbliche bergamasche. Una proposta di due incontri rivolti ai genitori delle terze medie e del biennio delle superiori, per testimoniare considerazioni e  riflessioni su come funziona la scuola media superiore oggi, così diversa anche da quella del recente passato. Così che i genitori possano essere presenti in modo efficace nell’inserimento dei propri ragazzi nel nuovo ordine di scuola.

L’iniziativa di Laterza, che ha anche tenuto Corsi di Didattica presso l’Università di Bergamo e che attualmente insegna per Terza Università, nasce dalla constatazione che molti genitori non conoscono più bene le dinamiche interne ai Licei, agli Istituti tecnici e professionali, a cui pure affidano i loro figli per cinque anni.

I temi trattati nei due incontri a Fiorano al Serio

Come funziona il “sistema scuola” oggi e quali tipi di didattica vengono seguiti dai professori in una scuola superiore che si è arricchita negli anni di mille proposte formative, realizzate non solo nelle aule, ma anche in attrezzati laboratori di vario tipo e in collegamento costante con altre agenzie formative presenti sul territorio, ma anche con istituzioni culturali, di ricerca e sociali talvolta lontane? Qual è l’identikit del professore nella scuola del Duemila e come insegna?

Il relatore cerca poi di mettere in luce la figura dell’allievo oggi: le sue curiosità e la sua flessibilità nell’apprendere, ma anche la difficoltà alla “fatica”, ad assumersi costantemente delle responsabilità, a considerare il senso del dovere come parte integrante della propria formazione. Per non parlare delle ansie e delle insicurezze di molti studenti adolescenti, ansie tipiche di un’epoca, la nostra, così sprovvista di valori certi e condivisi. Laterza propone poi delle indicazioni per avere successo negli studi, parlando della necessità di trovare una forte motivazione in quel che si fa, di esprimere le proprie passioni. Ma è necessario soprattutto sapere come si studia, quanto si dovrebbe dedicare allo studio quotidiano, in quali ambienti e con quali mezzi. 

Infine Gabriele Laterza propone degli interrogativi sul mondo dei genitori e su come essi possano stare vicini ai propri figli durante gli anni delle superiori, soprattutto nella fase iniziale. E’ ormai noto che si è passati da una famiglia di tipo normativo, che si rivolgeva ai figli dando regole certe, ad una famiglia “affettiva”, così poco incline a che i figli incontrino difficoltà e sofferenze. Quale modello educativo può assumere un genitore oggi? Come concretamente rapportarsi alla scuola, ai singoli professori, ai figli per aiutarli ad avere successo a scuola e a gestire l’insuccesso come parte integrante della vita? Un genitore presente, che si dovrebbe proporre come attestatore di fatica, di senso del dovere, ma anche come capace di dialogo. Un genitore, soprattutto, che sfuma sempre di più la sua presenza, lanciando i figli nel mondo. Con le sue difficoltà da affrontare. Anche a scuola.

I dettagli delle serate

L’evento è proposto dai Comuni di Fiorano Al Serio, Vertova, Colzate. Primo incontro: 11/11, ore 20.30. Secondo incontro: 18/11, ore 20.30. Salone della scuola primaria di Fiorano Al Serio. Per partecipare, prenotare  al numero 3496262916.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *