Seguici su

Cronaca

Dalla regione 1 milione di euro per le strade forestali della Val Seriana e Val di Scalve

Dalla regione 13,5 milioni di euro per le comunità montane, 1 milione sarà stanziato alla Val Seriana e Val di Scalve per le strade forestali.

Pubblicato

il

La regione Lombardia stanzia 13,5 milioni di euro per le strade e gli interventi idraulico-forestali delle comunità montane. “Valorizzare i boschi significa prendersi cura dell’ambiente e sviluppare economia nei territori di montagna. Con questi 13,5 milioni di euro nel triennio 21-23 diamo alle comunità montane la possibilità di realizzare nuove strade agro-silvo-pastorali, di effettuare opere di manutenzione di quelle esistenti e di eseguire sistemazioni idraulico-forestali”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, presentando il piano da dedicare alle misure forestali.

“Le risorse – ha aggiunto l’assessore – sono state stanziate nell’ambito del ‘Piano Lombardia’ voluto dal presidente Fontana come sostegno alla ripresa economica. Il bosco rappresenta per la Lombardia uno straordinario patrimonio ambientale e di biodiversità e ha al contempo una formidabile potenzialità produttiva. Investire in opere che ne consentano la valorizzazione è fondamentale per accrescere la gestione sostenibile e mantenere livelli occupazionali e di qualità della vita nelle aree montane”.

“Il taglio della legna – ha sottolineato – dà lavoro a circa 1.400 persone nelle Imprese boschive lombarde, a 300 persone nei consorzi forestali e alle aziende agricole. La Lombardia, con 620.000 ettari, è la terza regione italiana per superficie forestale. I boschi certificati, ossia curati secondo rigorosi standard ambientali, sono aumentati del 74% nell’ultimo anno”. “Abbiamo – ha concluso l’assessore Rolfi – una risorsa straordinaria, in costante crescita, che vogliamo tutelare e valorizzare grazie alle realtà che operano sul territorio”.

Di seguito il piano di riparto per le comunità montane della provincia di bergamo

Valle Brembana 803.105,45 euro

Di Scalve 244.282,09 euro

Laghi bergamaschi 475.584,99 euro

Valle Imagna 248.710,02 euro

Valle Seriana 726.479,33 euro

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *