info@valseriananews.it
Valseriana News > EVENTI > Giovani protagonisti ad Albino con la performance “INSIEME… emozioni in rete”
EVENTI Albino

Giovani protagonisti ad Albino con la performance “INSIEME… emozioni in rete”

Sabato 4 dicembre, alle ore 16.30, i bambini e i giovani di Albino vi aspettano all’evento “INSIEME… emozioni in rete”, una performance artistica che racconta la loro ESTATE INSIEME con la regia di Oreste Castagna.

Sabato 4 dicembre, alle ore 16.30, i bambini e i giovani di Albino organizzano l’evento “INSIEME… emozioni in rete”, una performance artistica che racconta la loro ESTATE INSIEME. Attività, emozioni, amicizia e nuova vicinanza rese possibili grazie al programma “La Nostra Estate”, il percorso di attività finanziate da Regione Lombardia, per gli under 18, realizzato dalla Città di Albino con i propri partners: parrocchie di San Giuliano Albino, Santa Barbara di Bondo Petello, Cristo Re di Comenduno, Unità Pastorale Valle del Lujo, Gruppo Scout Albino 1, EnjoySki Onlus, SenzaPensieri Cooperativa Sociale e da Il Cantiere Srl Onlus.

Un impegno importante, quello i nostri ragazzi hanno messo nella produzione di questo momento, guidati da Oreste Castagna, autore e attore di Rai Ragazzi. “L’importanza del RICORDO di quanto vissuto, perché sia da stimolo alle famiglie, ai più piccoli, ai propri coetanei rispetto al tema stesso, è stato elaborato dai ragazzi, attraverso un gioco di declinazione e sinonimi intorno alla parola INSIEME. Hanno creato le loro performances con un lavoro di teatro creativo realizzato con me e Vera, e sul palcoscenico racconteranno le loro emozioni per mezzo delle attività che hanno svolto – racconta Oreste Castagna –. Tutto questo lavoro fatto dai gruppi sarà presentato alle famiglie e alla città e verrà utilizzato in seguito nel progetto di continuazione del lavoro di rete, realizzando dei piccoli filmati, diventando così influencer di un contenuto positivo”

Per partecipare all’evento gratuito, è utile la prenotazione, a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-insiemeemozioni-in-rete-212606550917

Nel rispetto delle normative Covid-19, all’ingresso sarà necessario esibire il Green Pass.

Per i ragazzi di 2° e 3° media, sarà possibile partecipare ad un’attività di Orientamento per la scelta delle scuole superiori. Nello stesso giorno, in due gruppi, il primo alle 14:00 e il secondo alle 16:00, si svolgerà un’attività con i ragazzi, guidata da psicologi, della durata di 1h 30m. I risultati di questa attività, verranno restituiti ai genitori, con incontri singoli dedicati e fissati presso la sede di Senza Pensieri nei giorni successivi all’evento.

Per questa attività, gratuita, che ha posti limitati, è necessario prenotarsi presso la coop. Senza Pensieri, al n. tel. 035 773222 o a mezzo mail info@senzapensieri-sp.com.

“Questo evento è il primo di diverse azioni che la rete, in seguito a questo progetto, sta realizzando insieme. L’obiettivo è che i giovani di Albino siano protagonisti della costruzione delle politiche giovanili, in prima persona. – commenta il consigliere delegato alle politiche giovanili ed ai rapporti istituzionali con Regione Lombardia Manuel Piccinini – Sono nate delle sinergie, in questa rete e grazie a questa rete, che rendono davvero inclusive e di alto livello professionale tutte le attività proposte ai nostri ragazzi. E perché siano davvero protagonisti, da dicembre ascolteremo la loro voce, con un questionario che ci darà la visione delle loro aspettative, dei loro bisogni, dei loro desideri”

“La nostra amministrazione ha deciso di investire molto sulle politiche giovanili, in termini di risorse umane ed economiche. – spiega il vicesindaco e assessore ai servizi sociali e attività produttive Avv. Daniele Esposito – Siamo orgogliosi di come si sta svolgendo il lavoro di questo tavolo, che sempre più è sinergico e strutturato nell’ottica di territorio e di attenzione ai giovani”

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Un 84enne è morto in seguito ad un incidente in...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!