Seguici su

Cronaca

Campagna vaccinale anti Covid19 per la fascia 5-11 anni: da oggi le prenotazioni

Al via la campagna vaccinale anti Covid19 per la fascia 5-11 anni:
da oggi le prenotazioni, dal 16 le somministrazioni con Pfizer

Pubblicato

il

Aprono oggi, domenica 12 dicembre, le prenotazioni della vaccinazione anti Covid-19, per i bambini di età 5-11 anni, sempre tramite il portale regionalehttps://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/. L’avvio della somministrazione ai bambini, prevista per giovedì 16 dicembre, segue la decisione della Commissione Tecnico Scientifica di AIFA, accogliendo il parere espresso dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), che ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer) alla fascia 5-11 anni. La somministrazione del vaccino pediatrico prevede un ciclo di due dosi (da 0,2 ml ciascuna) a distanza di tre settimane (21 giorni) l’una dall’altra. 

Campagna vaccinale: le sedi in bergamasca

Nel territorio bergamasco sono 5.072 gli slot disponibili, distribuiti sui sei hub vaccinali messi a disposizione delle 3 Asst provinciali:  

  • Chiuduno e Clusone per la Asst Bergamo Est 
  • l’ospedale Papa Giovanni XXIII ed il presidio di S. Giovanni Bianco nella Asst di Bergamo PG23 
  • Dalmine e Treviglio per il territorio della Asst Bergamo Ovest. 

“Anche in questa occasione – sottolinea Massimo Giupponi, direttore generale dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo –  le Asst bergamasche si sono messe subito a disposizione del territorio con la propria organizzazione: un ulteriore sforzo per garantire quanto prima la copertura vaccinale dei bambini a ampliare così la platea dei Bergamaschi vaccinati”.

Ats Bergamo invita tutti gli interessati a seguire la diretta facebook di Regione Lombardia e Lombardia On line #STOPAIDUBBI dedicata alla vaccinazione anti covid-19 in età pediatrica, prevista per giovedì 16 dicembre, dalle 17 alle 19: esperti in materia saranno disponibili a rispondere a dubbi e quesiti dei cittadini, in un’iniziativa interamente dedicata alla vaccinazione anti covid pediatrica. 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Alberto

    13 Dicembre 2021 at 10:34

    Dr. Cohen (pediatra Francia): “Lo studio Pfizer è stato fatto su 1500 bambini che non avevano fatto la malattia, ti consiglio di leggere. È che oggi ci sono forse il 30 o il 40% dei nostri bambini che hanno già gli anticorpi. Non si può prevedere la tolleranza in questi bambini”

  2. Alberto

    13 Dicembre 2021 at 11:51

    È emergenza bambini?
    Stato clinico 0-9 anni (10 dicembre – Dati ISS):
    Asintomatico: 58,53%
    Paucisintomatico: 21,73%
    Lieve: 19,45%
    Severo: 0,28%
    Critico: 0,01%
    Il 99,71% dei bambini, senza il tampone, non si sarebbe nemmeno accorto di avere il Covid.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *