info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cultura > 50 anni della storia di Ardesio negli articoli di Enzo Valenti, inaugurata la mostra – foto
ARDESIO, Cultura Alta Valle

50 anni della storia di Ardesio negli articoli di Enzo Valenti, inaugurata la mostra – foto

50 anni della storia di Ardesio negli articoli di Enzo Valenti, inaugurata la mostra con gli articoli del giornalista

Gli ultimi cinquant’anni della storia di Ardesio, dal 1972 sino ai giorni nostri, sono ripercorsi con la mostra “Enzo Valenti: Un viaggio nella storia di Ardesio” inaugurata questa mattina nel comune dell’alta Valle Seriana alla presenza di autorità e amici del giornalista. “La mostra – ha spiegato Simone Bonetti, presiedete di Vivi Ardesio che ha ideato il progetto – è un omaggio alla carriera del giornalista de L’Eco di Bergamo Enzo Valenti (classe 1938, collabora con L’Eco di Bergamo dal 1962) che ha raccontato attraverso centinaia di articoli le vicende e le iniziative che hanno segnato il paese dell’alta Val Seriana. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato a questo imponente progetto durato mesi che oggi potete apprezzare tutti”.

La mostra, organizzata da Vivi Ardesio con il sostegno della Pro Loco Ardesio e del Comune di Ardesio e in collaborazione con L’Eco di Bergamo, è stata inaugurata questa mattina e sarà visitabile fino al 9 gennaio. Allestita nell’ampia sala consiliare del Comune di Ardesio, per l’occasione divenuta sala espositiva, l’esposizione raccoglie circa 330 articoli tutti firmati da Enzo Valenti, dedicati ad Ardesio e pubblicati sul quotidiano bergamasco.

Hanno presenziato alla mattinata il sindaco di Ardesio, Yvan Caccia, che ha definito Valenti un amico di Ardesio; il direttore de L’Eco di Bergamo Alberto Ceresoli; il presidente della Pro Loco di Ardesio Gabriele Delbono e diverse autorità oltre a numerosi amici di Valenti che, visibilmente emozionato ha ricordato l’importanza dell’informazione locale e dell’attenzione alla montagna da parte delle amministrazioni locali e sovraccomunali. “In questi 60 anni – ha detto Valenti – ho raccontato la storia di uno straordinario paese che spero possiate rivivere attraverso gli articoli esposti”.

La mostra di Enzo Valenti

L’allestimento, suddiviso in 51 pannelli, accompagnerà il visitatore alla scoperta di cinquant’anni di storia ardesiana, attraverso il racconto di momenti ed avvenimenti che hanno fatto la storia del paese: le opere più significative, alcune tematiche ricorrenti, le iniziative, i personaggi, le associazioni, la cultura e le tradizioni, la natura e le bellezze di Ardesio e anche alcune notizie curiose. La mostra è anche un’occasione per la comunità per recuperare e riscoprire alcuni fatti della storia di Ardesio dagli anni Settanta ad oggi, ricordare alcuni personaggi, riscoprire delle tradizioni e condividere anche con le nuove generazioni queste conoscenze. Un’occasione poi anche per tornare a riflettere su alcuni temi.

Apertura e orari

Ingresso gratuito, green pass obbligatorio

Aperture mostra:

Dicembre 2021

18-19-24-26-27-28-29-30

Orari

10.00/12.00

16.00/18.00

20.00/22.00

25 dicembre chiusa

31 dicembre 10.00/12.00

Gennaio 2022

2-3-4-5-6-7-8

Orari

10.00/12.00

16.00/18.00

20.00/22.00

1° gennaio chiusa

9 gennaio 10.00/12.00, e alle 17.00 aperitivo di chiusura

Foto

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Sofia Goggia ha vinto la discesa libera in Val-d’Isère: è...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!