Seguici su

Cronaca

Consulta studentesca, è bergamasco il nuovo presidente del coordinamento lombardo

Consulta studentesca, il bergamasco Samuele Cantoni è il nuovo presidente del coordinamento regionale

Pubblicato

il

È Samuele Cantoni,18 anni, in quinta all’Istituto “Ettore Majorana” di Seriate, eletto a novembre alla guida della Consulta Provinciale Studentesca orobica (CPS), il nuovo presidente del coordinamento regionale lombardo. L’elezione è avvenuta il 15 dicembre, durante il Coordinamento regionale delle CPS provinciali avvenuto online.  

Nel suo discorso di presentazione Samuele Cantoni ha voluto mettere in rilievo alcune priorità fra le quali: una comunicazione efficace ed efficiente, la cooperazione fra le province, conoscenza e sinergia con il territorio, la valorizzazione di esperienze didattiche esterne all’Istituzione scolastica. 

Sono molto consapevole dell’impegno che ho assunto – dichiara Samuele Cantoni – Voglio procedere nel mio incarico con la condivisione e il supporto più ampio possibile, nell’ascolto di tutte le voci. Sono convinto che la Consulta Studentesca rappresenta davvero un’esperienza scolastica e di vita importante, per me e per tutti gli altri miei compagni di viaggio”.

Vincenzo Cubelli, nuovo dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, sottolinea: La Consulta Studentesca rappresenta una risorsa preziosa per coinvolgere i giovani nei processi democratici di rappresentanza e di partecipazione civica. Questa elezione è motivo di grande soddisfazione, perché darà l’opportunità di esprimere al meglio le potenzialità già presenti e il grande lavoro portato avanti sino ad oggi”. 

Il Coordinamento Regionale è composto dai presidenti delle varie Consulte provinciali, che sono un organismo istituzionale di rappresentanza studentesca formato da due studenti per ogni Istituto secondario di secondo grado, statale e paritario. A breve il Coordinamento Regionale individuerà il proprio rappresentante nazionale. 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *