Seguici su

Cronaca

2022: le prime nate in provincia di Bergamo sono Emilia, Emma e Anna

2022: le prime nate in provincia di Bergamo negli ospedali di Treviglio, Bergamo e Seriate sono Emilia, Emma e Anna

Pubblicato

il

Le piccole Emilia, Emma e Anna sono le prime nate del 2022 in provincia di Bergamo. Le piccole sono venute alla luce alle 2.14 nell’ospedale di Treviglio, alle 3.56 nell’ospedale cittadino, e la terza alle 7.18 nell’ospedale di Seriate.

Emilia Grosu, di nazionalità romena, pesa 3230 grammi ed è la secondogenita di Aliona (in foto con la piccola), 38enne romena e Serghei Grosu, operaio 36enne. A casa, a Pozzuolo Martesana, la aspetta Alberto, il primogenito di famiglia che compirà 8 anni tra due settimane. La famiglia Grosu è in Italia dal 2010 e i due piccoli sono entrambi nati in Italia. La coppia è giunta al Pronto Soccorso ostetrico di Treviglio alle 23.53 e durante il travaglio (iniziato al domicilio verso le 16) è stata assistita dall’ostetrica Antonietta Converti e dalla ginecologa Maria Elena Brambilla, concittadina della famiglia Grosu. Le parole di mamma Aliona: “Mi hanno detto che Emilia è la prima nata negli Ospedali della provincia di Bergamo, ne sono felice. Un augurio per lei? Che cresca in salute perché questa è l’unica cosa importante: il resto non conta!”

Al Papa Giovanni è nata alle 3.56. Emma Mannucci, figlia di una coppia di Arcene: Carmen Architravo, 32 anni, impiegata originaria di Napoli, e Christian Mannucci 34 anni, magazziniere livornese ex rugbista professionista. Al Papa Giovanni il 2021 si è chiuso con la nascita di 3.997 bambini contro i 3.872 dell’anno prima. I maschi sono stati in maggioranza, il 53%. L’età media delle madri è fra i 31 e i 35 anni e il 15,3% di loro è di origine straniera. I tagli cesarei sono stati il 21,8%, quelli in acqua lo 0,9%, quelli in cui la madre era positiva al Covid il 2,1% (erano stati il 3,4% nel 2020)

È femmina anche la prima nata a Seriate, alle 7.18: si chiama Anna, figlia di Paola Vitali ed Efrem Vanotti, di Berbenno, pesa 3,190 chilogrammi.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *