Seguici su

CASTIONE DELLA PRESOLANA

Castione due medici in pensione, mancano i sostituti. Migliorati: “L’errore dello Stato e delle Regioni è incredibile e vergognoso”

3000 cittadini in piena pandemia senza medico di base. Castione due medici in pensione, mancano i sostituti. Migliorati: “L’errore dello Stato e delle Regioni è incredibile e vergognoso”.

Pubblicato

il

Due medici di base operanti in territorio di Castione della Presolana il 31 dicembre scorso hanno raggiunto l’eta pensionabile ed ora 3000 cittadini in piena pandemia sono senza medico. Questa mattina il sindaco Angelo Migliorati ha inviato alla nostra testata il comunicato stampa

Il comunicato stampa

Il 31 dicembre 2021 hanno maturato il pensionamento i nostri due storici medici di famiglia, il dott. Franco Baiguini e la dott.ssa Federica Bertoni. A loro va il profondo ringraziamento di tutta la nostra Comunità per i 30 anni di servizio professionale ed umano, che tutti abbiamo avuto modo di apprezzare. Si apre ora il gravissimo problema della loro sostituzione. ATS Bergamo, competente per materia, si è subito attivata appena venuta a conoscenza dei due pensionamenti, scontrandosi con la carenza di medici di base disponibili.

I dati del Ministero della Salute stimano che in Lombardia, tra gli anni 2022 e 2028, mancheranno 2.924 medici di base, ed in Italia 18.670 medici di base. Sono dati che erano facilmente prevedibili (si tratta di un semplice calcolo statistico tra chi studia e chi va in pensione), ma a cui nessuno ha prestato la dovuta attenzione.

Non voglio entrare nella polemica delle colpe, ma l’errore dello Stato e delle Regioni è incredibile e vergognoso. Numeri programmati delle Università sbagliati, numero dei corsi di specializzazione sbagliati e sottopagati, disattenzione totale per la medicina territoriale di base. Il risultato è che oggi, nella nostra realtà, oltre 3.000 Cittadini non hanno un medico di base di riferimento. Una situazione gravissima, che accade nel pieno di una pandemia e in cui tutti, ripeto TUTTI, sostengono la necessità di una forte e radicata medicina territoriale.

Mentre stiamo progettando i Piani di Zona Sociali, mentre stiamo immaginando e impiegando i primi fondi del PNRR sulla sanità, ci si accorge che non ci sono Medici, non ci sono Infermieri, non ci sono Assistenti Sociali, non ci sono OSS e ASA. Stiamo progettando e costruendo vere e proprie cattedrali nel deserto. Un disastro a cui sarebbe bene porre SUBITO un rimedio da parte dello Stato e della Regione.

Il Comune di Castione della Presolana è disponibile a fare la sua parte, benchè non sia competenza degli Enti Locali, supportando ATS Bergamo qualora vi fosse necessità. ATS Bergamo sta organizzando una prima risposta per supplire questa carenza, con l’ausilio di Croce Rossa Italiana e continua nella ricerca di medici. Ma non basta. Serve che la politica faccia la sua parte, non pensando solamente all’eccellenza ospedaliera, ma rendendosi conto che abbandonare i Cittadini senza assistenza medica di base, vìola i diritti umani e costituzionali alla Salute dei Cittadini. E su questo saremo intransigenti.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

4 Commenti

1 Commento

  1. gianluca

    3 Gennaio 2022 at 15:05

    dico che avete ragione e la regione lombardia non funziona ..da formigoni con l’11 settembre twin towers ve lo siete dimenticato… la guerra ha portato a quello che dite voi mancate programmazioni inserimenti lavorativi in tutta la regione lombardia… allora facciamo un esempio.. architettura ferroviaria e front office regione lombardia per entrare in museo over 50.. mi assumete voi medici?
    alllora facciamo come nel periodo di leva che volevano farmi fare il corso asa a udine….. meditare sulle gestioni della regione che portano al quadruplicamento debito pubblico… aereo di fasulo formigoni meditate…

  2. Alberto

    3 Gennaio 2022 at 17:23

    In Veneto confermata la RIDUZIONE delle prestazioni ospedaliere poiché I SANITARI sono impegnati con le VACCINAZIONI causa SCADENZA lasciapassare (portato a 6 mesi).
    Si sta RINUNCIANDO a CURARE le persone per fare terza dose e vaccini a chi non ne ha bisogno (under60, giovani, bimbi).

  3. Alessandro

    5 Gennaio 2022 at 8:36

    Non è solo un problema di Castione della Presolana ma di tutta la Valle, non ci sono medici e le persone sono costrette a spostarsi nei paesi vicini (Chi ha possibilità dell’auto). Ma cosa pretendiamo se la politica ha queste idee lungimiranti?

    https://www.ilpost.it/2019/08/26/medici-di-base-giorgetti/

  4. Emanuela Roggero

    16 Febbraio 2022 at 13:45

    emergenza non ancora rientrata. due mesi di attesa per avere un servizio di base come il medico di famiglia… le tasse dalla busta paga invece escono regolarmente. POVERA ITALIA.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *