Seguici su

SCHILPARIO

Sci nordico: l’8 e il 9 gennaio Coppa Italia Senior a Schilpario

Sabato 8 e domenica 9 gennaio la pista di fondo Abeti di Schilpario ospiterà la Coppa Italia Senior

Pubblicato

il

Appuntamento con la Coppa Italia Senior di sci di fondo in bergamasca il prossimo fine settimana. Il nuovo anno porta doppio lavoro per lo Sci Club Schilpario, ma anche soddisfazione per la scelta della FISI, il club dei “diavoli rossi” a fronte della lunga esperienza maturata negli anni sa bene come gestire al meglio gli eventi sportivi e in particolare quelli giovanili dello sci di fondo. Sulla “Pista degli Abeti” di Schilpario, sotto il controllo del direttore di gara Andrea Giudici, nonché presidente dello Sci Club, e del direttore di pista Fabio Maj, ex campione “autoctono”, si disputeranno ben due tappe di Coppa Italia Gamma Senior il weekend dell’8-9 gennaio e il 12-13 febbraio.

L’appuntamento dell’8 e 9 gennaio a Schilpario

La prima tappa aprirà le danze con la gara sprint di sabato 8 gennaio per le categorie Senior alle ore 9.30 e le gare sprint U14, U16, U18/20 valide come Campionato Regionale. Domenica 9 partirà la gara individuale Senior di 10 e 15 km in tecnica libera, la Mass Start per le categorie U14, U16, U18/20 valida come Campionato Regionale e la Mass Start U8, U10, U12 valida per il Trofeo “Fra.Mar.”.

Con un pizzico di buon campanilismo, lo Sci Club Schilpario si approccia agli eventi sperando in gare di successo per i portacolori bergamaschi. Buona la partenza in Coppa Italia per la bergamasca Denise Dedei, classe 2002 dello Sci Club Gromo che ha centrato due vittorie nella 10 km in TC a S. Caterina Valfurva (SO) e nell’inseguimento a Pragelato (TO), in classifica provvisoria di Coppa Italia Rode si ritrova ora seconda alle spalle di Veronica Silvestri, mentre è terza il giovane talento di Schilpario Lucia Isonni (CS Esercito).

A guidare la classifica di Coppa Italia Senior è la trentina Ilenia Defrancesco, seguita dalla valdostana Federica Cassol e dalla clusonese Martina Bellini, seconda nella 10 km della quinta tappa di Dobbiaco. Ad oggi l’altra ragazza di Schilpario e figlia d’arte Valentina Maj è in ritardo, assente alle due gare di Santa Caterina. È 15.a ma sulla pista di casa potrebbe trovare l’ispirazione e il guizzo buono.

Al maschile guida la classifica Senior provvisoria Maicol Rastelli (CS Esercito) assieme a Giuseppe Montello (CS Esercito) e Giandomenico Salvadori (FFGG). Il bresciano Fabrizio Poli e il valtellinese Luca Compagnoni, con i colori però dell’orobico Under Up, si prendono le prime due posizioni della classifica riservata ai “civili”. Le classifiche parlano chiaro e non a caso molti bergamaschi ne sono i protagonisti, il Club Schilpario sforna anno dopo anno piccoli campioni che di certo vogliono tenere alta la bandiera del Club, dopo i successi dei campioni del passato come Giulio Capitanio e Fabio Maj.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *