Seguici su

Cronaca

Monte Ca’ Bianca: invia un messaggio ma non arriva, gli amici allertano il Soccorso Alpino

15 tecnici del Soccorso alpino e l’elisoccorso impegnati nella ricerca di un alpinista che ha lasciato il gruppo mentre tentavano di raggiungere le creste del Cà Bianca

Pubblicato

il

Intervento dei tecnici del soccorso alpino ieri in Val Seriana per prestare soccorso a tre alpinisti. In mattinata i tre, avevano intrapreso una salita nella zona del canalino Ca’ Bianca e Creste del Madonnino. Uno del gruppo ha preferito evitare la salita scendendo verso Gromo. Quando gli altri due sono ridiscesi, dopo avere atteso per un po’ di tempo senza incontrarlo lungo la via di ritorno, hanno provato a telefonare ma non sono riusciti a mettersi in contatto. Preoccupati hanno deciso di chiamare il 112, poco prima delle 16.

L’amico, in realtà, aveva a sua volta mandato un messaggio, che però non è arrivato: tutto questo ha comportato l’attivazione dei soccorsi, con una quindicina di tecnici della VI Orobica del Soccorso alpino impegnati e con il decollo dell’elisoccorso di Areu da Caiolo (SO). Dopo un’ora circa, la situazione si è chiarita, la persona è stata rintracciata e l’allarme è rientrato.

Il monito del Soccorso alpino

Quando si va in montagna, è meglio restare in gruppo e soprattutto non affidarsi esclusivamente alle comunicazioni via telefono, perché a volte può non esserci campo, oppure il telefono si scarica e la preoccupazione di non riuscire a rintracciare le persone può portare all’attivazione dei soccorsi anche quando non c’è un bisogno reale.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *