Seguici su

Cronaca

Green pass, le nuove regole da giovedì 20 gennaio

Le nuove regole del Green pass da giovedì 20 gennaio: coinvolti negozi e, dal 1° febbraio, anche le attività commerciali

Pubblicato

il

Nuove regole dal 20 gennaio 2022 per accedere in alcune attività: sarà obbligatorio avere almeno il Green pass base ovvero quello che si ottiene con il tampone (se non si possiede già quello rafforzato che si ottiene con la vaccinazione o con la guarigione) per poter andare dal parrucchiere e dall’estetista, mentre dal primo febbraio l’obbligo scatterà anche per accedere ai pubblici uffici, come a tutte le attività commerciali, escluse quelle di prima necessità.

La nuova stretta decisa dal Governo arriva dopo che il Green pass rafforzato è entrato in vigore dieci giorni fa, per salire su tutti i mezzi di trasporto, aerei, treni, navi, pullman, autobus e metropolitane, ma anche per accedere a piscine e palestre, alberghi, fiere, cerimonie, entrare in bar e ristoranti anche all’aperto. E insieme al Green pass c’è l’obbligo di indossare mascherine Ffp2 sui mezzi di trasporto, ma anche per assistere a spettacoli o eventi sportivi.

Green pass, altre regole dal 1° febbraio

Dal 1° febbraio, inoltre, ci sono altre novità: per prima cosa da questa data il Green pass da guarigione o da vaccino durerà 6 mesi con effetto retroattivo (significa che il certificato di chi è guarito o ha ricevuto la somministrazione da più di 180 giorni scadrà). Sempre dal primo febbraio scatterà la sanzione di 100 euro per gli over 50 che non hanno ancora ricevuto la prima dose; ciò in seguito all’obbligo vaccinale per gli over 50 entrato in vigore l’8 gennaio scorso. Sempre dal 1° febbraio i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età dovranno fare almeno la prima dose perché dal 15 febbraio 2022 sarà necessario il Green pass rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro fino al 15 giugno 2022.

A questa sezione sul sito del Governo si trovano tutte le risposte che riguardano l’ambito lavorativo.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

4 Commenti

4 Comments

  1. Ivan

    19 Gennaio 2022 at 16:52

    I comunisti che a parole dicevano di combattere il fascismo hanno dimostrato con i fatti di essere molto peggior dei fascisti.

  2. Alberto

    19 Gennaio 2022 at 21:14

    Quindi Boris Johnson annuncia lo smantellamento di tutto il cucuzzaro coviddi in UK, incluso il greenpass e persino l’obbligo di mascherina, mentre qui tra poco non si potrà andare nemmeno al tabacchi senza puntura?
    Ma non è FANTASTICO?
    Ah, ricordo che Amazon non chiede gpass per fare acquisti…

  3. Willy

    20 Gennaio 2022 at 5:01

    Tutto molto democratico , vero???

  4. Alberto

    20 Gennaio 2022 at 13:33

    Hai fatto quello che ti ha detto il governo, ma il negozio è vuoto, della “normalità” non c’è traccia ed è passato un anno.
    E probabilmente dovrai bucarti un’altra volta (per ora).

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *