Seguici su

Cronaca

Villa d’Ogna: alla scuola primaria una sola classe in presenza

Alla scuola primaria di Villa d’Ogna una sola classe in presenza ma la sindaca non chiude la struttura per non penalizzare gli altri alunni

Pubblicato

il

La situazione scolastica è precaria in tutta al Val Seriana con classi in quarantena negli istituti di ogni grado. A informare sulla situazione del comune di Villa d’Ogna è la stessa sindaca Angela Bellini che spiega la sua decisione di non chiudere la scuola primaria nonostante sia rimasta in presenza una sola classe.

Villa d’Ogna: il comunicato della sindaca

“Dopo attenta analisi e riflessione condivisa con Dirigente Scolastico e Funzionari di ATS del Dipartimento Prevenzione, sono addivenuta alla scelta di non chiudere la scuola primaria. L’attenzione e la preoccupazione delle nostre insegnanti, alle quali ho chiesto espressamente parere in merito alla chiusura, hanno portato ad una logica da me subito condivisa: si sono dette molto disponibili a portare avanti l’unica classe in presenza per non penalizzare almeno questi bambini e bambine che già hanno sperimentato la difficoltà della Didattica A Distanza.

Chiudere due settimane la scuola avrebbe obbligato, ad esempio, tutta la classe quinta a prolungare la quarantena di altri 15 giorni, sebbene tanti di loro con tampone negativo ma costretti alla DAD già dal 10 gennaio. Di fatto questa classe potrà riprendere le lezioni in presenza questo sabato 22 gennaio (chiaramente chi ha il tampone negativo). Così faranno anche i bambini e le bambine di prima e di seconda, quando la loro quarantena finirà il prossimo lunedì 24 gennaio (salvo disposizioni diverse). Pertanto, gradualmente e nell’arco di pochi giorni, rivedremo i nostri bambini e bambine riprendere le lezioni in presenza (con grande sollievo dei loro genitori). Tra l’altro, non sottovalutiamo il fatto che spesso i bambini a casa da scuola, sono custoditi dai nonni che, sebbene vaccinati, possono contagiarsi più facilmente con tutte le pericolose conseguenze del caso. Impegniamoci a proteggere anche i nostri anziani.

Chiedo a tutti perciò di collaborare affinché finisca questa ondata di contagi che ha colpito il nostro paese. Vi chiedo attenzione e rispetto delle norme anti-covid sia nella propria abitazione, sia nei luoghi di lavoro, sia nei locali pubblici e anche all’aperto. Solo il comportamento responsabile di ognuno di noi potrà permettere di ritornare tutti alla normalità e consentire ai nostri bambini e ragazzi di frequentare liberamente la scuola”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *