Seguici su

CASTIONE DELLA PRESOLANA

Presolana: in difficoltà mentre scendono dal Bendotti, recuperati dall’elicottero

Due alpinisti in difficoltà mentre scendono dal canale Bendotti in Presolana, recuperati dall’elisoccorso in notturna partito da Como

Pubblicato

il

Intervento ieri sera per il Soccorso alpino a Castione della Presolana. Verso le 19.30 la centrale ha allertato i soccorsi per due uomini di Arcene di 30 e 58 anni. Erano partiti in mattinata per salire dal canale Bendotti verso la cima della Presolana. Dopo alcune ore però, mentre stavano scendendo sempre dal canale, a 2380 metri di altitudine, hanno capito di essere in difficoltà e allora hanno chiesto aiuto.

È partita subito una squadra di sei tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, oltre a un elicottero decollato dalla base di Como. Il mezzo ha sbarcato il medico al Passo della Presolana, dove c’erano anche le squadre pronte per essere caricate e trasportate in quota. I due alpinisti erano infreddoliti ma in condizioni abbastanza buone; sono stati recuperati con verricello dal tecnico Cnsas di elisoccorso e portati al Passo della Presolana. L’intervento si è concluso poco prima delle 22, con il rientro delle squadre.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *