Seguici su

Cronaca

Bloccati su un tratto ghiacciato in Presolana e sull’Arera, giovani recuperati dal Soccorso alpino

Due interventi ieri del Soccorso alpino per prestare soccorso a quattro giovani in difficoltà su due tratti ghiacciati in Presolana e sull’Arera

Pubblicato

il

Due interventi ieri domenica 23 gennaio per il Soccorso alpino. Il primo nella zona della Presolana, due ragazzi residenti in provincia di Bergamo stavano scendendo dal bivacco lungo il sentiero normale. A un certo punto però hanno sbagliato percorso e si sono ritrovati in un tratto con neve ghiacciata. Non riuscivano a proseguire e allora hanno chiesto aiuto. Dicevano di essere troppo stanchi. Sono stati raggiunti prima dal rifugista della Malga Cassinelli, che li ha accompagnati per un tratto, e poi sono stati raggiunti dalle squadre del Soccorso alpino, che li hanno riportati in jeep al Passo della Presolana.

L’intervento a Oltre il Colle

A Oltre il Colle invece i tecnici sono stati attivati per il recupero di altri due ragazzi, sempre in difficoltà per la presenza di neve ghiacciata e per avere smarrito il sentiero durante il rientro mentre si trovavano nella zona delle Bocchette di Cornapiana, nella zona del Monte Arera. Sono intervenuti anche i Vigili del fuoco. I due giovani sono stati recuperati dall’équipe dell’elisoccorso di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza di Como con il verricello e portati in piazzola, illesi, a Oltre il Colle. È molto importante fare attenzione e programmare le escursioni, lungo percorsi noti, agibili, calibrati sulle proprie capacità e con l’attrezzatura necessaria per la montagna invernale.  

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *