Seguici su

Cronaca

Nuovo Decreto Covid su scuola, Green pass e zona rossa

Nuovo Decreto Covid su scuola e Didattica a distanza, Green pass e zona rossa. Draghi: “Percorso di riapertura”

Pubblicato

il

Il decreto con le nuove norme anti-Covid riguardanti la scuola, lo stop alle restrizioni per i vaccinati in zona rossa e la durata del Green pass è stato approvato dal Consiglio dei ministri. I ministri della Lega non hanno però partecipato al voto delle nuove norme Covid su Dad e quarantene a scuola, inserite nel decreto approvate in Cdm. “I provvedimenti di oggi vanno nella direzione di una ancora maggiore riapertura del Paese – ha detto il premier Mario Draghi -. Oggi ci occupiamo della scuola in presenza, che è da sempre la priorità di questo governo. Veniamo incontro alle esigenze delle famiglie, che trovano il regime attuale delle quarantene troppo complicato e restrittivo. Nelle prossime settimane andremo avanti su questo percorso di riapertura. Sulla base dell’evidenza scientifica, e continuando a seguire l’andamento della curva epidemiologica, annunceremo un calendario di superamento delle restrizioni vigenti”.  

Le regole del nuovo decreto

Alle scuole elementari i vaccinati non andranno più in Dad: la didattica a distanza scatterà quindi solo per i non vaccinati o guariti e durerà 5 giorni. Per la scuola primaria la Dad scatterà dopo 5 casi positivi in classe, per la scuola secondaria se si superano i 2 casi. I bambini da 0 a 6 anni andranno in Dad per cinque giorni se in classe ci sono più di cinque casi positivi al Covid. In questo caso la Dad scatterà per tutti, dal momento che a questa età i bambini non sono vaccinabili e stanno in classe senza mascherina. La quarantena passa da 10 a 5 giorni per tutti i bambini e ragazzi che risultano contatto stretto di un positivo ma non sono vaccinati. Chi ha completato il ciclo vaccinale o è guarito da meno di 4 mesi non deve invece fare la quarantena.

Chi ha fatto la dose booster di vaccino e chi si è contagiato dopo aver fatto due dosi ed è guarito avrà il green pass illimitato. Anche nelle zone rosse varranno per i vaccinati con dose booster le regole di zone bianche, gialle e arancioni e quindi per loro non scatterà il lockdown.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Alberto

    3 Febbraio 2022 at 12:35

    A chi si entusiasma dell’Italia che riapre e invece non riapre proprio nulla ma anzi istituzionalizza il superlasciapassare, ricordo che mentre dalle altre parti riaprono davvero qui hanno messo la DAD a distanza da 0 a 6 anni (!?) e la gogna per i bimbi delle elementari non vaccinati.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *