Seguici su

Cronaca

Var, a Gazzaniga il primo beershop in Val Seriana con vetro a rendere

A Gazzaniga è aperto Var: il primo beershop in Val Seriana con birre nazionali e internazionali di qualità con vetro a rendere

Pubblicato

il

L’alta qualità delle migliori birre nazionali ed internazionali in vetro a rendere: questo è lo slogan di VAR, il beershop aperto a giugno 2021 a Gazzaniga in via Cesare Battisti al civico 140, di fronte al Portico Arredamenti. VAR è il primo beershop con vetro a rendere della Val Seriana, la formula ideata da Marco Piantoni in collaborazione con Mirko Bombardieri e Daniele Anesa sta riscuotendo molto successo. Una scommessa vinta quella dei tre amici, tutti legati alla storica azienda Anesa Birra, punto di riferimento del mondo della birra, fondata nel lontano 1948.

Var a Gazzaniga: idea nata nel lockdown del 2020

“Sono ormai anni che vivo in mezzo al mondo della birra, come tecnico impiantista, ma anche come estimatore – spiega Marco Piantoni, 42 anni di Fiorano al Serio – L’idea di aprire un beershop con vetro a rendere mi è venuta durante il primo lockdown. Il nostro settore era completamente fermo così, confrontandomi con Mirko e Daniele, ci siamo interrogati su quali nuove esigenze poter soddisfare. La risposta era sotto i nostri occhi: eravamo tutti chiusi in casa continuando comunque a consumare cibo, vino ed ovviamente birra. Così, dall’idea, siamo passati ad una solida realtà in poco tempo”.

Daniele Anesa e Mirko Bombardieri inoltre sono praticamente nati in mezzo alle birre: la birra ce l’hanno nel sangue. Agenti di commercio dell’azienda di famiglia, colgono al volo la proposta e ne avvalorano la potenzialità, aderendo con entusiasmo al nuovo progetto per offrire uno shop mirato ed innovativo a tutto il territorio della Val Seriana. “Una volta individuato questo spazio in via Cesare Battisti – spiegano -, ci siamo attivati per renderlo accattivante ed accogliente, uno shop che indirizza con facilità a soddisfare i gusti dei consumatori più esigenti, ma anche il semplice curioso, che può tranquillamente prendere un paio di prodotti, gustarli con tranquillità e tornare per le scelte successive”.

Cosa si trova nel punto vendita di Gazzaniga

Al VAR si trovano casse, esposizione di birre, fustini perfect draft, bancali utilizzati come espositori ed un grande banco per l’accoglienza dei clienti, dietro il quale troviamo il preparato Marco Gusmini.

Uno degli aspetti che contraddistingue il VAR di Gazzaniga è sicuramente quello del green, che scongiura l’inquinamento grazie all’utilizzo del vetro a rendere, permettendo l’accesso ad un prodotto di qualità, che rispetta l’ambiente ed ha un prezzo favorevole grazie al riciclo di un materiale spesso soggetto ad un rincaro non indifferente. I punti di forza sono certamente la qualità delle birre ed il risparmio garantito grazie alla formula del “vetro a rendere”. Se si acquista una confezione completa (contenente anche birre differenti), scegliendo il vetro a rendere si ottiene uno sconto immediato del 10%.

Le disponibili al VAR, che siano ad alta, bassa o fermentazione spontanea, sono prodotti più freschi rispetto a quelli che si trovano nella grande distribuzione, dove si richiede una pastorizzazione diversa per garantire scadenze più lunghe. Al VAR si possono trovare birre per tutte le tasche.

“Abbiamo lavorato bene in questi mesi di attività – conclude Marco -. Durante le feste abbiamo realizzato centinaia di confezioni regalo e siamo soddisfatti di riuscire a raggiungere clienti di tutta la Val Seriana. Oltre alle birre in bottiglia, che si possono acquistare già fredde perché stoccate in cella, disponiamo di fustini perfect draft con le apposite macchine per la spillatura del prodotto e di bicchieri dedicati in base al tipo di birra. Per finire una selezione di gin e grappe di alta qualità”.

Var è aperto martedì, mercoledì , giovedì: dalle 14.30 alle 19.30 e venerdì e sabato : dalle 9.30 alle 20.00. Per info sono online le pagine social Facebook e Instagram (var.vetroarendere) oppure è possibile contattare il 388/1530259.

Foto

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *