Seguici su

Cronaca

A 2 anni dal 23 febbraio un documentario sulla rinascita di Nembro

“Antologia del fiume Serio, dove la vita scorre”: un documentario dedicato alle storie simbolo della pandemia e alla rinascita di Nembro

Pubblicato

il

Il 23 febbraio 2020, domenica di carnevale, per Nembro (uno dei paesi più colpiti d’Italia) iniziava la lunga vicenda della pandemia da Covid19. Nei successivi due mesi in moltissimi avrebbero contratto il virus: 188 sarebbero state le vittime del male invisibile di cui la media val Seriana è stata nella prima ondata l’epicentro in occidente. I singoli e la comunità hanno affrontato la sfida sanitaria, quella della solitudine e della distanza imposta dalle circostanze. “Con pazienza e tenacia – spiegano i promotori del documentario che sarà online proprio dal 23 – il buio si è diradato e si è iniziata a intravedere una luce, un po’ come succede quando dal fondo di una grotta si intravede l’ambiente esterno”.

Un documentario dedicato alle storie simbolo della pandemia e alla rinascita di Nembro

Il documentario “Antologia del fiume Serio, dove la vita scorre” realizzato dall’associazione culturale milanese CINEVAN in collaborazione con i giovani di Nembro raccolti nel gruppo oratoriano OnAir Production ricostruisce lo scorrere della vita durante la primavera 2020 seguendo lo scorrere di quattro storie. Partendo da Marta e Francesco, due abitanti di una frazione isolata passando a Ornella, la figlia che non poteva assistere la mamma anziana ospite della RSA. Poi c’è Diego, il bambino appassionato di calcio costretto in casa e impegnato nella didattica a distanza e Antonio, il padre di famiglia ricoverato a lungo in terapia intensiva in lotta tra la vita e la morte. Ad aprire e chiudere la narrazione è lo speleologo Gianni Comotti.

Il documentario della durata di 20 minuti è stato presentato alla popolazione nembrese il 25 giugno 2021 all’interno della programmazione del Festival delle Rinascite “Migliori di Così”. A partire da mercoledì 23 febbraio 2022, a due anni esatti dall’inizio della pandemia, il film sarà accessibile liberamente a tutto il pubblico tramite sito internet e i profili social dell’associazione CINEVAN https://www.cinevan.it/ e attraverso il canale YouTube dell’Oratorio San Filippo Neri di Nembro https://www.youtube.com/c/OratorioNembroBg.

CINEVAN è un’Associazione Culturale formata da videomaker, fotografi ed esperti di comunicazione: “Portiamo il cinema in piazze, strade e cortili creando nuove occasioni di cultura e di socialità, produciamo narrazioni video e fotografiche per eventi, lavoriamo insieme a istituzioni profit e non profit per comunicare progetti e realizzare campagne di sensibilizzazione e fundraising”. ON AIR PRODUCTION è un gruppo nato all’interno dell’Oratorio di Nembro nei mesi della pandemia da Covid19. Inizialmente si è occupato di garantire lo streaming delle celebrazioni liturgiche e rapidamente è cresciuto come gruppo di appassionati al videomaking a servizio della comunità.

I dettagli del cortometraggio

Il cortometraggio ANTOLOGIA DEL FIUME SERIO è stato realizzato grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Nembro e della fondazione CARIPLO e con il sostegno di PERSICO SpA. Regia di Luca Cusani e Elia Rollier. È dedicato a tutti i volontari e le volontarie di Nembro. Realizzazione di Alessia Arcieri, Mattia Bergamelli, don Matteo Cella, Sebastiano Foresti. Filippo Ghilardi, Manuel Magri, Elena Noris, Fabio Tomassoni.

Hanno partecipato Roberto Anesa, Gianni Comotti Ornella Cortinovis, Francesco Framba, Marta Moncecchi, Diego Pezzotta, Antonio Sana. Si ringraziano la Fondazione RSA “Casa di riposo Nembro onlus”, Michele Mariani che ha curata la grafica della locandina, l’assessore alla cultura del Comune di Nembro Graziella Picinali, Alice Sana e Nicola Vitali.

Il trailer

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *