Seguici su

Cronaca

Collegio Angelo Mai: a Clusone un incontro per una progettazione condivisa – Video

Maj in ufficio: Clusone rilancia la reticolarità della Valle Seriana. Gli studenti dell’Università di Bergamo presentano il progetto della riqualifica del Collegio Angelo Mai. Lo smartrekking la via risolutiva per favorire lo sviluppo lavorativo nelle zone di montagna.

Pubblicato

il

Si è svolto nella mattina di giovedì 24 febbraio nella sala Legrenzi di Clusone l’incontro dal titolo: “Per una progettazione reticolare e condivisa del chiostro Angelo Mai”. L’incontro si iscrive tra le attività di formazione degli studenti universitari della Laurea Magistrale di Geourbanistica nel ruolo di progettisti e mediatori per la governance territoriale.

L’obiettivo dell’incontro

L’obiettivo dell’incontro è riflettere con alcuni abitanti della città di Clusone, sui presupposti su cui affrontare la rigenerazione del chiostro Angelo Mai, visto non come un edificio isolato, ma inserito in una reticolarità della Valle Seriana. Tale prospettiva si rende tanto più necessaria quanto le crisi contemporanee e le nuove esigenze di abitare i territori in modo più consapevole. L’incontro intende recuperare da un lato i saperi e la conoscenza dei cittadini, dall’altro la necessità di riflettere sul concetto di natura per andare oltre la sostenibilità, recuperando i suoi valori etici e morali.

Gli studenti hanno presentato il loro progetto di recupero del chiostro “Maj in ufficio: Clusone rilancia la reticolarità della Valle Seriana”, partendo dal loro primo viaggio in Alta Valle. Sono emersi diversi temi su cui lavorare e progettare il futuro della valle con al centro il lavoro ed il turismo. L’analisi dello studio progettuale si è poi focalizzata sulla recettività e sui percorsi turistici. E’emerso che lo Smartrekking, ovvero lo smartwork legato al trekking, potrebbe essere una via risolutiva per favorire lo sviluppo lavorativo nelle zone di montagna.

Il video dell’incontro

L’intervista andrà in onda nei prossimi giorni su Sei la Tv canale 94 del digitale terrestre

Il collegio Angelo Mai di Clusone

Diego Percassi

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *