Cronaca
“Le Case di comunità sono strutture vuote”: la denuncia del sindacato dei medici – video
Il sindacato medico sottolinea la distanza abissale tra la nuova riforma regionale e l’effettiva situazione ospedaliera con i pronto soccorso presi d’assalto
Le Case di Comunità previste dalla riforma regionale e dal PNRR e recentemente inaugurate anche sul territorio bergamasco (in Val Seriana a Gazzaniga) sono in realtà strutture vuote. A denunciarlo è Stefano Magnone, Segretario di ANAAO ASSOMED Lombardia (sindacato medico), il quale sottolinea la distanza abissale tra la nuova riforma regionale e l’effettiva situazione ospedaliera. Magnone denuncia, inoltre, la mancata volontà da parte della governance ad aprirsi a un confronto con gli operatori ospedalieri che, più di tutti, si ritrovano a fronteggiare una situazione pressocché drammatica.
“I pazienti continuano a venire in Pronto Soccorso perché non trovano nel territorio nessun tipo di riferimento e noi siamo allo stremo delle forze” dichiara Stefano Magnone, Presidente di ANAAO ASSOMED Lombardia, sottoponendo agli occhi di tutti una situazione ben diversa da quella descritta dalla governance e prevista dal PNRR. Sono affermazioni forti ma necessarie affinché le reali esigenze del panorama sanitario lombardo vengano ascoltate.
Quello che ANAAO chiede, facendosi portavoce della maggior parte degli operatori ospedalieri, è un intervento concreto e urgente che potenzi le risorse e le disponibilità delle strutture sanitarie “in prima linea”, non che preveda la costruzione di edifici vuoti e freddi che schermino la reale assenza di vicinanza con gli operatori socio-sanitari.
Guarda il video
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
