Seguici su

Eventi

A giugno a Clusone “6 Ore dell’orologio”, ultramaratona in centro storico

Sabato 18 giugno nasce a Clusone la prima “6 Ore dell’orologio”, ultramaratona su circuito interamente in centro storico

Pubblicato

il

Sabato 18 giugno prenderà il via nel centro storico di Clusone, proprio all’ombra della Torre dell’orologio, la prima ultramaratona su circuito in Val Seriana, denominata “6 Ore dell’orologio”. L’idea è partita da una fotografa modenese trapiantata nella cittadina bergamasca, Francesca Soli, che ha lanciato il sasso ad alcuni amici della Impossible Target Asd di Milano e immediatamente da semplice idea è diventata progetto reale.

L’idea dell’evento sportivo che si terrà a Clusone

Dietro alla Impossible Target Asd c’è la mente di Simone Leo, novarese classe 1978: fino a 29 anni è stato l’antisportivo per eccellenza. Poi, in una foto che lo ritraeva ha visto un giorno un uomo stanco e sovrappeso e ha deciso di iniziare a correre: una decisione che gli ha cambiato la vita. Oggi è uno dei più forti e conosciuti ultramaratoneti al mondo ed è seguito da migliaia di persone che vedono in lui un esempio di motivazione da seguire. Attualmente ha all’attivo oltre 140 tra maratone e ultramaratone italiane e straniere.
“Abbiamo accolto subito l’idea lanciata da Francesca, – dice Leo – che collabora con noi da oltre un anno come fotografa per eventi sportivi che organizziamo come Asd in giro per l’Italia. Noi di Impossible Target siamo il braccio operativo, ma è giusto sottolineare come l’idea di creare un evento che possa far conoscere questa bellissima valle ad atleti di tutta Italia sia partita da lei”.

Simone Leo prosegue poi lodando l’operatività orobica: “Siamo venuti come direttivo di Impossible Target a Clusone per un sopralluogo e subito abbiamo trovato terreno fertile per far crescere il germoglio di questa idea: dall’Amministrazione Comunale, che ci ha proposto e appoggiato per creare un evento in pieno centro storico, alla scuola media dove Francesca ha insegnato lo scorso anno, che collaborerà con noi sia come volontariato il giorno della gara che nella realizzazione delle medaglie di partecipazione per tutti gli atleti, in un contesto di progetto scolastico interdisciplinare che porti i ragazzi a vivere da dentro un evento sportivo in tutte le sue sfaccettature”.

Alcune foto di Simone Leo

L’appoggio del Comune di Clusone

L’entusiasmo contagia anche l’assessore Davide Calegari, dalle cui parole arriva il pieno appoggio per la manifestazione della quale il Comune di Clusone è patrocinante: “L’amministrazione comunale crede nel binomio sport-turismo. Nasce così la volontà di accogliere i corridori dell’ultramaratona, rappresentati per questo evento dall’asd Impossible target che è anche la società organizzatrice. Vista l’occasione e la richiesta di poterla svolgere sul territorio di Clusone, abbiamo voluto proporre e mettere a disposizione il nostro centro storico. L’idea è nata così, in pochi secondi. Dopo averci fatto visita e aver potuto passeggiare lungo le vie in porfido del centro storico, dopo averli conosciuti e aver potuto apprezzare il loro entusiasmo, ancor di più ci auguriamo che possa essere una manifestazione partecipata da atleti e parenti in modo da unire all’evento, anche una visita alle nostre bellezze artistiche e naturali.”

Gli atleti

“Siamo convinti che l’evento sarà molto partecipato.” -Riprende Simone Leo- “Abbiamo l’appoggio di IUTA, la Federazione Italiana di Ultramaratona, e del Club Supermarathon, che siamo sicuri porteranno in Valle tanti atleti che in questo modo avranno l’occasione di prendere parte alla festa. Perché, in effetti, di festa si tratta: con la scusa della competizione sportiva al sabato pomeriggio decine di persone potranno ammirare lo splendido orologio Astronomico del Fanzago che scandirà il passare delle 6 ore e a cui abbiamo deciso di intitolare l’iniziativa. La data poi è particolarmente tattica, perché permette di concedersi un weekend fuoriporta ad inizio estate, con la possibilità di visitare le bellezze del luogo, dal centro storico dove si svolgerà la gara alla Valle nelle sue bellezze naturali. Questa è un’edizione zero, ma siamo sicuri che diventerà un appuntamento fisso delle estati podistiche italiane”.

Chiude la carrellata Francesca Soli, che ha dato il via a tutto: “In realtà, il merito dell’idea è del mio fidanzato Andrea, che spesso in inverno si allena sullo stesso anello in cui abbiamo disegnato il percorso di gara. Tante volte abbiamo scherzato su quanto sarebbe stato divertente portare una competizione qui, così ne ho parlato a Simone e ai ragazzi di Impossible Target e il resto è storia. Dal mio punto di vista, poi, sono particolarmente felice che questo sogno diventi realtà. Sono felice per i miei ex alunni della scuola media di Ardesio che ci supporteranno con varie iniziative. Ma soprattutto sono felice di portare una manifestazione di uno sport bellissimo in una terra che mi ha accolta quando mi sono trasferita -per amore- e che ha bisogno di momenti di gioia, svago e convivialità dopo i due anni terribili vissuti con la pandemia. Sono convinta che sarà una bellissima giornata!”

La gara ha già aperto le iscrizioni. E’ possibile partecipare iscrivendosi a questo link https://www.icron.it/newgo/#/evento/20221895. Sono previste anche staffette non competitive per chi volesse cimentarsi in compagnia. 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *