Seguici su

Cronaca

Meteo: fine settima ancora senza pioggia, fiumi a rischio siccità

Fiumi in secca, niente pioggia nel fine settimana. Da lunedì si alzano le temperature

Pubblicato

il

Le immagini del Po svuotato del suo prezioso contenuto testimoniano la crisi idrica che interessa buona parete della nostra Penisola, ma in primis le Regioni di Nord Ovest. L’autorità distrettuale del fiume Po ha registrato un calo fino al 40% di portata in meno e fino al 60/65% in meno per quanto riguarda i suoi affluenti. Nota dolente anche gli esili accumuli nevosi su tutto l’arco alpino, specie quello occidentale tra Piemonte e Valle d’Aosta con un saldo negativo delle precipitazioni nevose che si avvicina al 70%.

In questo “estratto conto” negativo rientrano anche le difficoltà dei Grandi Laghi, tra cui il Lago di Como, il Lago Maggiore ed il Lago ‘d’Iseo. Questi bacini sono di poco superiori allo zero, a rischio anche la navigazione ma anche l’habitat stesso. Gravi i danni all’agricoltura: la mancanza di acque dolci nel sottosuolo causerebbe l’avanzamento di masse d’acqua con contenuto salino elevatissimo.

Situazione drammatica che non si sbloccherà rapidamente: la depressione al largo della Penisola Iberica non avanzerà di molto, i beneficiari delle precipitazioni tra sabato 12 e 3omenica 13 marzo saranno unicamente le due isole maggiori. A partire da lunedì 14 marzo una nuova espansione dell’Alta pressione (stavolta di matrice sub tropicale) riporterà tempo stabile su tutta la penisola, tutto accompagnato da un rialzo delle termico non indifferente.

Fabio Porro

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *