Seguici su

Eventi

Domenica 27 marzo a Bergamo il Carnevale di Mezza Quaresima

Domenica 27 marzo a Bergamo il Carnevale di Mezza Quaresima, sabato 26 il rasgament de la ègia

Pubblicato

il

Torna dopo due anni di stop a Bergamo domenica 27 marzo il Carnevale di Mezza Quaresima organizzato come da tradizione dal Ducato di Piazza Pontida “Siamo ripartiti – ha dichiarato il Duca Smiciatӧt Mario Morotti -Dopo due anni di sofferta interruzione causa covid, il Ducato di Piazza Pontida, sodalizio di arte, lingua, cultura, tradizioni popolari bergamasche, ripropone per l’anno in corso “Ol Rasgamènt de la Ègia” e la sfilata di mezza Quaresima, la manifestazione folkloristica più rilevante e partecipata della nostra città, entrata a pieno diritto in “Carnevalia”, l’associazione che raduna i carnevali storici più importanti d’Italia”.

Sabato 26 il rasgament de la ègia

L’appuntamento è fissato per sabato 26 marzo 2022 per quanto attiene al rogo de la ègia, mentre il corteo dei carri allegorici, delle maschere e dei gruppi folkloristici sfilerà per le vie del centro cittadino domenica 27 marzo. In caso di maltempo il tutto sarà rinviato, previa comunicazione attraverso la mail, il sito, la pagina facebook del Ducato, a sabato 9 e domenica 10 aprile.

Il sabato sera, oltre al “rasgamènt” con annesso testamento de la ègia, che si svolgerà presso la struttura di Piazzale Alpini, si potrà assistere alla 6° edizione del concorso “Miss Ègia piӧ bèla”, concorso al quale possono partecipare i carri e i gruppi iscritti alla sfilata della domenica, presentando una loro “ègia” agghindata nelle fogge più varie e colorite. La vincitrice avrà l’onore di aprire il corteo domenicale accanto al Duca. E, per i carri e i gruppi giudicati migliori da una giuria tecnica, ricchi premi e cotillons. Come da tradizione ducale.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *