info@valseriananews.it
Valseriana News > EVENTI > In Val Gandino ripartono le escursioni per l’alpinismo giovanile
EVENTI Val Gandino

In Val Gandino ripartono le escursioni per l’alpinismo giovanile

Riparte l'alpinismo giovanile in Val Gandino. Diverse le uscite già programmate in calendario

Un utile avvicinamento alla montagna, per unire ad una sana attività fisica un utile condivisione di valori educativi. Venerdì 1 aprile alle 21 nella sala conferenze della Biblioteca Comunale di Gandino si tiene la presentazione del programma escursioni 2022 dell’Alpinismo Giovanile del CAI Valgandino, promosso in collaborazione con i comuni di Casnigo, Gandino e Cazzano S. Andrea.

Avvicinare i ragazzi alla montagna

Lo scopo è avvicinare alla montagna i ragazzi, offrendo opportunità educative e di socializzazione e facendo conoscere e rispettare l’ambiente e le civiltà montane. Le escursioni hanno un’articolazione operativa secondo l’età e, considerate le finalità dell’attività, è gradita la presenza di un genitore per ragazzi e ragazze sino a 9 anni. La prima uscita uscita in notturna (16 aprile) sarà dedicata a stelle e pianeti. Il 15 maggio verranno affrontate in sicurezza le prime ferrate, lungo il sentiero attrezzato delle Vasche a Valmadrera (Lecco). Il 5 giugno giochi con corde e moschettoni lungo la falesia di Castro ed il 15/16 luglio un mini trekking in autonomia lungo la Traversata dei Pizzi in Val Gandino. Dopo la pausa estiva nuove attività il 3 e 4 settembre al Rifugio Gerli e Porro in Valmalenco, il 2 ottobre con le aquile. Il 6 novembre lungo il Sentiero del Perello in Val Serina ed il 10 dicembre la fiaccolata di Santa Lucia con la festa di fine corso.

Le iscrizioni

Le iscrizioni (35 euro soci CAI, 58 euro per i non soci, con iscrizione al CAI) si chiudono il 15 aprile 2022. Info disponibili sulla pagina Fb “Alpinismo Giovanile CAI Valgandino”. Ogni venerdì presso la sede di Via XX Settembre a Gandino (fra il Municipio e il Parco Comunale Verdi) a partire dalle ore 20.30. Telefono 342.7581191.

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articolo precedente
Articolo precedente
Fra coloro ai quali oggi viene assegnato il verde, saranno...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!