Seguici su

Cronaca

Caro carburante: l’alternativa al diesel made in Val Seriana. Il nostro “Pesce d’Aprile”

Caro carburante: l’alternativa al diesel. Ghidotti di Pradalunga alla guida di un gruppo di esperti nella realizzazione del motore aria-idrogeno. Il nostro “Pesce d’Aprile”

Pubblicato

il

Un “Pesce d’Aprile”, il nostro, che ha funzionato e che è nato dalla grande speranza – condivisa anche dai nostri lettori – di poter sopravvivere al caro carburante anche grazie ad alternative ecologiche ed economiche. Ieri, e anche nelle prime ore di oggi, l’articolo “sull’alternativa al diesel” risulta il più letto. Purtroppo è stato solo uno scherzo, o appunto un auspicio, che ci ha spinto a condividere questo messaggio con voi.

Leggi qui l’articolo

Un’idea innovativa nata nei tempi della pandemia che parla bergamasco. Walter Ghidotti di Pradalunga ingegnere meccanico che lavora in una azienda di motori con sede negli Stati Uniti, ha ideato insieme al suo staff tecnico, un nuovo motore ad acqua ed idrogeno, un’alternativa ai più recenti veicoli elettrici. “Un principio di funzionamento innovativo ad inquinamento zero – ci ha spiegato Ghidotti – . Ieri abbiamo fatto il test sul primo prototipo di vettura ed ha ottenuto un successo inaspettato. Con questo principio di funzionamento oltre ad abbattere l’inquinamento si ridurrebbero di gran lunga i costi di produzione e vendita delle auto un tema che le case automobilistiche spesso tendono ad evitare”.

“La strada per la messa in produzione ed in commercio è ancora lunga – prosegue Ghidotti – ma un’azienda automobilistica americana ha accettato la sfida. Entro fine 2022 potrebbe essere prodotto in commercio il primo veicolo”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. gian

    1 Aprile 2022 at 22:56

    Auguriiii buon 1 aprileee

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *