info@valseriananews.it
Valseriana News > EVENTI > Il 30 e 31 luglio la prima edizione della Presolana Race
EVENTI

Il 30 e 31 luglio la prima edizione della Presolana Race

Sarà una due giorni dedicata alla mtb e alla promozione turistica quella che caratterizzerà i sentieri dell'Alta Valseriana il prossimo 30 e 31 luglio in occasione della Presolana Race

A distanza di 15 anni dall’ultima edizione della Cavalcata delle Orobie, domenica 31 luglio il Gruppo Sportivo Marinelli, coadiuvato da Promoserio e dal Corpo Volontari Presolana, organizzerà la 1° edizione della ‘Presolana Race’. Una nuova competizione agonistica di mtb inserita nel calendario del circuito Easy Cup. Il percorso, disegnato da Marzio Deho, misura 50 km e ha un dislivello di 1800 metri. Alcuni dei sentieri individuati saranno gli stessi della Cavalcata, altri saranno inediti e permetteranno ai partecipanti di scoprire nuovi single track, oltre che godere di scorci panoramici mozzafiato sulla Valseriana.

Sul portale www.presolanarace.it è possibile scaricare la traccia gps di un percorso che toccherà alcuni dei siti più suggestivi della vallata: il Colle della Passeraia, Rusio, il Passo della Presolana, Castel Orsetto, Vareno, Lantana, Val di Tede e il Monte Falecchio. I biker che volessero iscriversi possono farlo tramite il sito Winning Time (https://www.winningtime.it/web/main.php?mac=calendar_main&item=2255). Il prezzo sarà scontato a 30 € per gli atleti che perfezioneranno l’iscrizione entro il 31 maggio.

Non solo competizione agonistica alla Presolana Race

Ma la Presolana Race non sarà solo una competizione agonistica, bensì un’occasione per promuovere il territorio e la mobilità sostenibile. Parallelamente alla gara, gli organizzatori allestiranno un raduno ebike proponendo due tour di diversa difficoltà. Uno dedicato alle famiglie, che misura 17 km e ha un dislivello di 350 metri, e uno che ricalca in parte il percorso della gara, con 1800 metri di dislivello lungo i 42 km. Oltre ai passaggi tecnici, chi sceglierà l’itinerario lungo potrà godere di un aperitivo al Donico e del pranzo al Monte Pora, che trasformeranno la pedalata in un tour turistico/gastronomico.

L’evento darà l’opportunità alla Valseriana di presentarsi a 360° gradi. Per questo il sipario sulla 1° Presolana Race si alzerà sabato 30 luglio, con l’apertura dell’area Expo presso il piazzale del mercato di via Papa Giovanni a Rovetta: il villaggio, che sarà l’epicentro della due giorni, sarà animato da stand tecnici dedicati agli amanti della bici e della montagna, espositori dedicati ai prodotti e ai produttori locali, bike park e molto altro.

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articolo precedente
Articolo precedente
Siglata la convenzione tra Vivi Ardesio e la Fondazione Paese...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!