Seguici su

Sport

Quali sono gli sport più seguiti in Italia

Il calcio si conferma al primo posto degli sport più seguiti in Italia. Il tennis è il secondo mentre il terzo il rugby

Pubblicato

il

Lo sport, insieme al buon cibo, è una delle passioni collettive degli italiani, al punto da essere una vera e propria tradizione. Da nord a sud dello Stivale, lo sport è parte integrante della nostra vita: che si parli di tifo per la squadra del cuore, di entusiasmo per la Nazionale italiana alle Olimpiadi, oppure di semplice attività motoria, lo sport in Italia è praticato, seguito e amato da chiunque.

Ma quali sono gli sport più seguiti in Italia? Senza ombra di dubbio, il calcio è lo sport più amato dagli italiani, seguito da rugby, tennis, basket e motori. La passione degli italiani per il gioco del pallone è indubbia e motivata anche dalla vittoria degli Azzurri agli Europei del 2021. Scopriamo insieme tutti gli sport che fanno battere il cuore ai nostri connazionali: vi promettiamo che non mancheranno alcune sorprese!

Classifica degli sport preferiti degli italiani

  1. Calcio: al primo posto troviamo il re indiscusso degli sport, seguito da oltre 4 miliardi di persone in tutto il mondo, in pratica un essere umano ogni due!
  2. Tennis: negli ultimi anni, molti italiani si stanno avvicinando allo sport che si disputa sul campo rosso. Il merito è anche di Matteo Berrettini, numero 6 della classifica ATP e primo italiano ad aver disputato una finale del torneo di Wimbledon.
  3. Rugby: è il terzo sport più seguito in Italia. La sua popolarità è dovuta al fatto che la Nazionale azzurra partecipi al 6 Nazioni, il più importante torneo internazionale di rugby a 15.
  4. Basket: tra gli sport più seguiti in Europa e negli USA, la Nazionale italiana di pallacanestro vanta una squadra di tutto rispetto.
  5. Motori: stiamo parlando di MotoGP e Formula 1, due sport che vantano una lunga storia che va a braccetto con quella italiana. Complici il campione di MotoGP Valentino Rossi, tra i piloti più titolati del motociclismo mondiale, e la Ferrari, scuderia protagonista dei circuiti tricolore, i motori restano senza dubbio tra gli sport preferiti dagli italiani.

I nuovi sport che stanno prendendo piede in Italia

Negli ultimi anni, sono emerse delle nuove tendenze in ambito sportivo, che stanno incuriosendo migliaia di tifosi e appassionando sempre più gli italiani. Pensiamo ad esempio agli e-Sport, i cosiddetti “sport elettronici”, che richiamano un pubblico sempre più vasto e diversificato e che stanno attirando l’attenzione di sponsor prestigiosi.

Anche l’Ippica e il mondo dell’equitazione stanno crescendo a vista d’occhio: in questo caso, non si parla di un nuovo sport, ma di nuove innovative modalità per poter seguire i risultati delle corse in qualsiasi momento della giornata. E grazie al gioco online e agli operatori di gioco nazionali è possibile scommettere sul trotto o sul galoppo, non più solo live dagli ippodromi più prestigiosi di tutto il mondo, ma comodamente dal proprio divano di casa. Un esempio? Con le scommesse sportive di Sisal dedicate all’ippica si può scommettere da mobile, tramite un’applicazione dedicata, e puntare sul cavallo preferito in qualsiasi momento in pochi secondi.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *