Seguici su

Cronaca

I lavoratori della scuola in sciopero il 30 maggio

La protesta contro i contenuti del decreto legge n.36 su formazione e reclutamento dei docenti

Pubblicato

il

SCIOPERO

Sarà “un percorso di forte protesta, con diverse forme di mobilitazione, non escluso lo sciopero degli scrutini, e di informazione capillare del personale”: con queste parole le segreterie nazionali FLC-CGIL, CISL-Scuola, UIL-Scuola, Snals Confsal, Gilda Unams hanno annunciato poco fa la proclamazione di una prima giornata di sciopero per i lavoratori della scuola, prevista perlunedì 30 maggio.

Nessuna risposta soddisfacente è giunta, infatti, oggi dal confronto al ministero dell’Istruzione, dove all’ordine del giorno c’era la richiesta sindacale di modificare il decreto legge 36 del 30 aprile (entrato in vigore il 1° maggio). Il provvedimento, che contiene “misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, ha rilevanti ricadute su tutti i settori della conoscenza e in particolare sulla scuola con la riforma del sistema di reclutamento e con l’introduzione per legge di meccanismi di incentivazione salariale ampiamenti contestati dai sindacati di categoria.

Nel merito il decreto, all’art. 44, “introduce per legge la valutazione degli insegnanti basata su un percorso di formazione triennale (con valutazioni intermedie e finali) fuori dall’orario di servizio, con ore aggiuntive, e solo per il personale di ruolo (esclusi migliaia di precari)”, riferisce una nota della FLC-CGIL. Inoltre, nel decreto si interviene sul nuovo sistema di reclutamento con un percorso che la FLC definisce “infinito, con svariate prove che si ripetono, concorso, test finale, crediti formativi e tirocini a carico dei concorrenti. Ovviamente, anche questo, deciso senza alcun confronto con le parti sociali”.

“Sulla scuola si finisce per intervenire sempre e solo per decreto, escludendo ogni confronto vero. Eppure la comunità scolastica non merita davvero questo trattamento” ha commentato poco fa Fabio Cubito, segretario generale della FLC-CGIL di Bergamo. “Materie delicate come la riforma della formazione dei docenti, il loro reclutamento e la loro valutazione avrebbero meritato un vero confronto. Si delinea un percorso a ostacoli con troppe prove e penalizzazioni per i precari, ancora una volta per nulla agevolati. Così nella provincia di Bergamo rischiamo di restare di nuovo senza docenti anche il prossimo autunno. Consideriamo l’approvazione del decreto legge 36come un atto unilaterale che offende tutta la scuola, le sue lavoratrici e i suoi lavoratori. Mentre il governo assume decisioni gravi senza ascoltare i lavoratori, quegli stessi lavoratori attendono il rinnovo di un contratto scaduto da tre anni”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. gianluca

    10 Maggio 2022 at 14:37

    bisogna andare a votare ci sara’ il nuovo parlamento di 600 e non piu’ 1000 …
    i sacrifici degli italiani sono stati fatti …..missione completata…eurolandia
    il nuovo parlamento cambiera’ tutto bisogna essere fiduciosi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *