Seguici su

Cronaca

“Bici e Scuola Insieme”, in pista 680 alunni della Val Seriana – Video e foto

680 alunni per la 15esima edizione di “Bici e Scuola Insieme”. Rovetta per il primo anno ha ospitato la manifestazione organizzata da Promoserio

Pubblicato

il

Si è svolta oggi la quindicesima edizione di “Bici e Scuola Insieme”, l’evento che al motto di “Andare in bicicletta fa bene al corpo, mettere il casco fa bene alla testa!, che ha visto partecipi 680 alunni delle classi quarte delle scuole primarie della Val Seriana. 31 gli istituti coinvolti

Una mattina di sport e di gioco fortemente voluto dal nutrito Comitato organizzatore, composto dagli Assessori allo Sport delle Amministrazioni Comunali, dai Dirigenti delle Società Ciclistiche e dagli Insegnanti delle Scuole Primarie dell’Alta, Media e Bassa ValSeriana con il coordinamento di Promoserio, che ha quindi rimesso in moto, nel corso dei mesi scorsi, il complesso meccanismo organizzativo coinvolgendo le scuole, le amministrazioni comunali, il Consorzio di polizia municipale, le società ciclistiche della Media e Alta Valle, i tanti volontari. Una schiera di soggetti impegnati a dimostrare che collaborando con entusiasmo e competenza è possibile dar vita concretamente a un evento veramente educativo ed ecologicamente sostenibile, nonché completamente sicuro.

Bici e Scuola Insieme nasce infatti per incentivare all’uso della bicicletta come stile di vita e come sport: da praticare ogni volta che si può, ma sempre in tutta sicurezza. Perché la bicicletta è sinonimo di molto altro: attività ecologica, valorizzazione dello spirito dello sport inteso come gioco, educazione, aggregazione e cooperazione a discapito del risvolto meramente competitivo e dell’emarginazione di chi è meno attratto dalla pratica sportiva-agonistica.

E soprattutto, Bici e Scuola Insieme nasce dall’idea che nulla sia meglio di una giornata di sport e di gioco per apprendere il valore di temi tanto importanti quanto educativi. Oltre a tutto ciò, quest’anno la manifestazione vuole lanciare anche un altro grande messaggio: l’importanza di garantire ai ragazzi il diritto alla socialità e al gioco, insegnando loro (e a tutte le persone coinvolte) come comportarsi adeguatamente, in rispetto delle normative vigenti e senza per questo dover rinunciare ad un poco di spensieratezza.

Le postazioni

Otto le postazioni previste e allestite lungo la ValSeriana, dislocate a Villa di Serio presso il Parco del Volontariato, a Cene presso la Pista Ciclabile/Campo sportivo Comunale, ad Albino presso Prato Alto, a Cazzano Sant’Andrea presso le Scuole Medie, a Ponte Nossa al Parco Ramello, a Clusone presso il Centro Sportivo Prati Mini, alla Fattoria Didattica ed al Parchetto di Ogna e infine a Rovetta, presso il parcheggio dell’impianto natatorio.

Gli istituti aderenti

31 le scuole che aderiscono all’iniziativa: Pradalunga, Cornale, Villa di Serio, Paritaria San Giuseppe di Alzano, Vertova, Fiorano al Serio, Colzate, Cene, Gazzaniga, Paritaria Sant’Angela di Fiorano al Serio, Albino, Desenzano, Vall’Alta, Bondo, Istituto Sant’Anna, Leffe, Cazzano Sant’Andrea, Gandino, Casnigo, Ponte Nossa, Parre, Gorno, Clusone, Gromo, Ardesio, Gromo S. Marino, Gandellino, Rovetta, Onore, Songavazzo e Castione della Presolana.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *