Seguici su

Cronaca

Cosa fare nel weekend: 4 escursioni nel Parco delle Orobie bergamasche con Bioblitz Lombardia

Tornano le escursioni nelle aree protette lombarde per andare alla scoperta della biodiversità della Lombardia. Iscrizioni aperte a tutti.

Pubblicato

il

Anche quest’anno torna Bioblitz Lombardia, il programma di escursioni in natura alla scoperta della biodiversità organizzato dalla Regione Lombardia in collaborazione con Area Parchi, Parco Regionale Oglio Sud e la riserva naturale Le Bine. E proprio nel contesto di BioBlitz il Parco delle Orobie Bergamasche, che con i suoi 70.000 ettari rappresenta una delle più estese aree protette ad elevata naturalità della Lombardia, organizza grazie alla collaborazione con Promoserio, il 21 e 22 maggio una serie di visite guidate in compagnia di esperti naturalisti per riconoscere e osservare specie vegetali e faunistiche. I partecipanti potranno fotografare gli esemplari individuati e condividere l’immagine sulla piattaforma web internazionale iNaturalist.org, che diventa – con il contributo di tutti – una “banca mondiale della biodiversità”. 

Le escursioni nel Parco delle Orobie Bergamasche continuano anche per questo 2022 grazie a Regione Lombardia e ai tanti partner territoriali, come Promoserio. Queste escursioni, con esperti naturalisti, fanno scoprire, riconoscere, e osservare diverse specie vegetali e faunistiche, in angoli del Territorio del Parco o appena limitrofi, che frettolosamente non cogliamo. A questo aspetto, con la fotografia e le riprese degli esemplari, si può contribuire alla costituzione di una “Banca Mondiale della Biodiversità” condividendo le immagini sulla piattaforma web iNaturalist.org. E allora: via alle prime uscite il prossimo 21 e 22 maggio, a Schilpario, Passo della Presolana, Onore (nel PLIS Monte Varro) e a Bricconi di Oltressenda Alta. Vi aspettiamo”, annuncia Yvan Caccia, Presidente Parco Orobie Bergamasche. 

I quattro appuntamenti di maggio porteranno alla scoperta della Valle del Vo’ e del Sentiero degli alberi, nei pressi del Passo della Presolana; del Plis del Monte Varro, alla ricerca di una flora unica per ricchezza e in Località Bricconi alla scoperta di flora e fauna. 

Bioblitz – il programma

Sabato 21 maggio – Schilpario, Località La Paghera (BG)

ESCURSIONE LUNGO LA VALLE DEL VO’ CON I NATURALISTI DEL PARCO ALLA SCOPERTA DI FLORA E FAUNA

Ritrovo: località La Paghera (all’inizio del segnavia CAI n. 414/413A), Schilpario (BG)

Orario: dalle 10.00 alle 12.00. Seguirà l’APERIBLITZ, momento di relax e di scambio di informazioni con aperitivo offerto a tutti i partecipanti C/o Albergo Ristorante Pineta.

Sabato 21 maggio – Castione della Presolana, Loc. Passo della Presolana (BG)

ESCURSIONE CON I NATURALISTI DEL PARCO LUNGO IL SENTIERO DEGLI ALBERI PARLANTI ALLA SCOPERTA DI FARFALLE, UCCELLI E…ALBERI

Ritrovo: Hotel Spampatti, via Cantoniera 89 Castione della Presolana (BG).

Orario: dalle 15.00 alle 17.00

Seguirà l’APERIBLITZ, momento di relax e di scambio di informazioni con aperitivo offerto a tutti i partecipanti C/o Bar Neve.

Domenica 22 maggio – Onore, Loc. Zanecla (BG)

ESCURSIONI NEL PLIS DEL MONTE VARRO PER SCOPRIRNE LA RICCHEZZA FLORISTICA

Ritrovo: Agriturismo “Fattoria della Felicità”, località Zanecla, Onore (BG).

Orario: dalle 10.00 alle 12.00. Seguirà box di formaggi BIO dell’agriturismo, offerto a tutti i partecipanti.

Domenica 22 maggio – Oltressenda Alta, Loc. Bricconi (BG)

ESCURSIONI CON I NATURALISTI DEL PARCO ALLA SCOPERTA DI FLORA E FAUNA

Ritrovo: Centro Parco Bricconi c/o Contrada Bricconi, via Bricconi 3 Oltressenda Alta (BG).

Orario: dalle 15.00 alle 17.00. A seguire box di prodotti tipici dell’Azienda Agricola Bricconi offerto a tutti i partecipanti.

La partecipazione alle attività è gratuita previa iscrizione obbligatoria. Si consiglia abbigliamento adeguato all’ambiente montano. Le escursioni verranno annullate in caso di forte maltempo o al mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

L’appuntamento con Bioblitz riprenderà in estate, con gli appuntamenti già a calendario di sabato 24 e domenica 25 luglio. 

Per informazioni: Parco delle Orobie bergamasche – 035.224249 – segreteria@parcorobie.it.

Per iscrizioni: Promoserio – 035.704063 – infopoint@valseriana.eu 

Inviare Nome, Cognome, Numero di telefono entro le ore 12.00 del 20 Maggio 2022

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *