Seguici su

Cronaca

25 maggio, “Giornata internazionale dei bambini scomparsi”

25 maggio, “Giornata internazionale dei bambini scomparsi”. In provincia di Bergamo ogni anno si conta un alto numero di denunce

Pubblicato

il

Il 25 maggio ricorre la Giornata internazionale dedicata ai “Bambini scomparsi”, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1983 in ricordo del piccolo Etan Patz, rapito a New York il 25 maggio del 1979. Per l’occasione, di concerto tra il Commissario Straordinario per le persone scomparse e la
Presidenza del Consiglio dei Ministri, verrà mandato in onda un breve spot sulle reti televisive della
RAI per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica. Nella stessa giornata di domani si terrà un evento organizzato dall’Associazione Telefono Azzurro, a cui sarà possibile assistere anche online collegandosi al sito dell’associazione.

La problematica è particolarmente sentita in tutto il territorio nazionale ed al riguardo è prossima la
definizione di un Protocollo d’intesa per la realizzazione di azioni congiunte per prevenire e contrastare il fenomeno della scomparsa di minori, che vede la partecipazione, oltre che del Commissario Straordinario per le persone scomparse, dei Ministri dell’Interno, per le Pari opportunità e la Famiglia, del Lavoro e delle Politiche sociali, dell’Istruzione nonché dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

La situazione in bergamasca

Il fenomeno dei minori scomparsi risulta rilevante anche in provincia di Bergamo dove si conta ogni anno un alto numero di denunce di allontanamento di minori adolescenti a cui segue l’attivazione del Piano Provinciale di Ricerca per le Persone Scomparse adottato dalla Prefettura di Bergamo.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *