info@valseriananews.it
Valseriana News > EVENTI > Mandolinistica di Leffe in concerto, è tempo di “Revival”
EVENTI, LEFFE Val Gandino

Mandolinistica di Leffe in concerto, è tempo di “Revival”

Mandolinistica di Leffe in concerto venerdì 27 maggio. Un repertorio senza tempo

Un repertorio senza tempo, per una serata all’insegna della tradizione musicale che vanta oltre mezzo secolo di storia. E’ in programma venerdì 27 maggio alle 20.45 nella chiesa di San Martino a Leffe (annessa all’Oratorio) il concerto “Revival” de La Mandolinistica di Leffe. Si tratta di un ritorno ai classici per la formazione diretta da Paola Gallizioli, figlia di Emilio, che ha raccolto il prezioso testimone del padre, fondatore nel 1971 dell’originale orchestra a plettro.

La memoria non potrà non andare a quegli anni e ai tanti interpreti che hanno fatto la storia del gruppo. Il repertorio della Mandolinistica era costituito inizialmente da ballate popolari, ma con il passare del tempo vennero sperimentati ed aggiunti brani di musica classica e moderni, arrangiati per chitarre, mandolini e mandole.

L’inarrestabile voglia di condividere la passione per la musica e di trasferirla ad un sempre maggior numero di persone, spinse Emilio Gallizioli in collaborazione con il Comune di Leffe, ad avviare nel 2006 un progetto di insegnamento del mandolino nelle scuole elementari e nel 2007 alle prime classi delle scuole medie. A ciascun alunno fu donato uno strumento. Il concerto di venerdì 27 maggio gode del patrocinio del Comune di Leffe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articolo precedente
Articolo precedente
25 maggio, "Giornata internazionale dei bambini scomparsi". In provincia di...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!