Seguici su

Cronaca

Edilizia in crescita in provincia di Bergamo

Edilizia in crescita in provincia di Bergamo. Nel 2021 si stimano investimenti per il rinnovo e per l’energetico, trainati dal superbonus, pari a 1,4 miliardi di euro

Pubblicato

il

Il settore edilizio in provincia di Bergamo sta attraversando una fase espansiva, che ha sostanzialmente recuperato l’impatto indotto dalla crisi pandemica, e che nel 2021 è cresciuto del 21% grazie a tre motori fondamentali: gli incentivi fiscali “potenziati”, la nuova stagione delle opere pubbliche, e la vivace dinamica della nuova produzione edilizia non residenziale, specie produttiva.

In particolare, secondo i dati Cresme, nel 2021 in Bergamasca si stimano investimenti per il rinnovo e per l’energetico, trainati dal superbonus, pari a 1,4 miliardi di euro, che corrisponde a più dell’84% degli investimenti complessivi in manutenzione straordinaria del patrimonio abitativo provinciale, pari a 1,6 miliardi di euro.

Con un significativo impatto occupazionale. Considerando che un investimento di 200 mila euro attiverebbe due occupati diretti e un occupato nell’indotto delle costruzioni, si stima che un livello di investimenti pari a 1,4 miliardi veicolati dagli incentivi sia stato in grado di impiegare quasi 14 mila persone nel settore delle costruzioni della nostra provincia e quasi 7 mila nell’indotto, per un totale di 20.800 occupati.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *