Seguici su

Cronaca

Parre: presentato il progetto “La montagna per tutti”

Parre: presentato il progetto “La montagna per tutti”. Consegnati i riconoscimenti ai partecipanti e a chi ha supportato l’iniziativa

Pubblicato

il

Nella serata di ieri giovedì 26 maggio a Parre si è svolta la serata di presentazione del progetto “La montagna per tutti”, il piano di sviluppo che da qualche mese sta interessando molti comuni della Val Seriana, della Val di Scalve e non solo, che propone azioni mirate e concrete per aumentare l’accessibilità sui nostri monti a tutte le persone con disabilità per poter usufruire appieno e senza problemi dei
servizi offerti dagli impianti sciistici e dai rifugi sparsi su tutto il territorio.

Un progetto imponente nato dalla passione e dalla dedizione dell’associazione parrese A.S.D. Ski Passion, che da anni si prodiga per coinvolgere nella pratica dello sci alpino sia atleti normodotati che non, favorendo occasioni di insegnamento e supporto reciproco tra loro e abbattendo quante più barriere possibili.

Il gruppo è guidato dal tecnico allenatore Marco Zanotti, atleta paralimpico parrese che, grazie alla sua competenza e all’aiuto di numerose persone conosciute lungo il suo percorso professionale, ha saputo gettare le basi per lo sviluppo di questa importante missione. Il progetto non sarebbe mai stato possibile senza la collaborazione e l’interesse delle Pubbliche amministrazioni, degli enti pubblici e di quelli privati.

Da qui il desiderio di Ski Passion di dedicare una serata per ringraziare sentitamente tutti gli attori chiave, consegnando loro un vero e proprio attestato di riconoscimento. “Ci tenevo particolarmente ha ringraziare tutti gli enti e gli interlocutori che hanno finanziato e collaborato in questo progetto e che ci hanno dato modo, grazie alle loro competenze e conoscenze, di concretizzarlo sul territorio tramite varie azioni come l’acquisto e la consegna di nuovi ausili, i corsi di formazione, la mappatura del territorio. Sviluppando le varie fasi del progetto stiamo pian piano migliorando l’accessibilità dei nostri impianti di sci, con la speranza che poi questo sviluppo si verifichi anche su tutto il territorio lombardo. Tengo molto a questa serata perché mostra realmente i grandi risultati che si possono ottenere quando si riesce a
fare rete sul territorio tra enti pubblici e realtà private” racconta il tecnico Zanotti.

La serata è stata anche occasione per invitare ulteriori soggetti potenzialmente interessati, presentando a tutta la sala le numerose azioni già concretamente raggiunte (istituzione di parcheggi dedicati ai disabili nei pressi degli impianti di risalita, consegna di carrozzine di emergenza ai rifugi e di attrezzatura tecnica specifica in comodato d’uso gratuito ecc.) e gli obbiettivi previsti per l’imminente stagione estiva come la consegna di altri ausili per implementare la fruibilità dei sentieri locali e l’individuazione di figure che possano accompagnare le persone con disabilità lungo questi questi itinerari.

Un progetto significativo che vuole tradursi non solo in un concreto salto di qualità per i principali servizi montani del nostro territorio, ma anche in una ricaduta positiva e tangibile sia a livello sociale che economico e turistico. “Siamo pienamente riconoscenti a tutti coloro che stanno credendo in noi e nel nostro progetto che, di fatto, è un progetto di tutti. Per questo confidiamo nella partecipazione attiva anche da parte di chi non ha nei pressi del proprio territorio degli impianti sciistici o dei rifugi, perché migliorare l’accessibilità di questi ultimi significa aumentare sensibilmente l’attrattività delle valli intere, stimolando su larga scala la necessità di creare i giusti contesti per permettere anche ai disabili di godere di quanto il nostro territorio ha da offrire” afferma la presidente dell’associazione Daniela Castelli.

Un progetto imponente di cui sicuramente sentiremo ancora parlare. Per tutti coloro che volessero avere maggiori informazioni, è possibile contattare direttamente l’associazione alla mail skipassionsport@gmail.com.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *