Seguici su

CASNIGO

Festa alla Ss. Trinità di Casnigo: lacc, chesciöla e visite guidate

Domenica 12 giugno torna la tradizionale festa alla Ss. Trinità di Casnigo: lacc, chesciöla e visite guidate

Pubblicato

il

Tradizionale ricorrenza di festa domenica 12 giugno 2022 al Santuario della Ss. Trinità di Casnigo, dove alla festa liturgica si aggiunge un corollario di antiche tradizioni cui la comunità è particolarmente legata. Le celebrazioni sono in programma alle 10.30 (accompagnata dalla Corale Madonna d’Erbia) e alle 19. Dalle 14.30 di domenica il sagrato del Santuario si animerà con la tradizionale distribuzione della “chesciöla”, il tipico dolce riservato per l’occasione ai pellegrini del Santuario, accompagnato da latte fresco, da cui la dizione dialettale molto diffusa di “lacc e chesciöla”.

Alle 15.30 i volontari dell’Associazione Santo Spirito proporranno una visita guidata al Santuario, non a caso definito “la Sistina della Bergamasca”. E’ un gioiello dell’arte romano gotica, arricchito dal polittico dei Marinoni e, soprattutto, dagli affreschi del Giudizio Universale dei pittori Baschenis, che caratterizzano arco trionfale e presbiterio. E’ idealmente legato da un percorso suggestivo al Santuario della Madonna d’Erbia, che conserva la particolare reliquia dell’ultima veste talare appartenuta a San Giovanni Paolo II.
Il programma della giornata di festa, alle 17, vedrà il Quintetto Brass Mousiké (che ricorda il trentennale della fondazione) proporre “AREPO, l’opera al contrario”.

Nel pomeriggio i Campanari Bergamaschi

Ad allietare il pomeriggio ci saranno anche il suono “ad allegrezza” delle campane curato dalla Federazione Campanari Bergamaschi e la mostra estemporanea di pittura del Circolo Artistico di Casnigo. Per i pellegrini c’è la possibilità di pranzo (prenotazione 348.4702039) oppure “pà e strinù” (salamella), wurstel e patatine sino ad esaurimento.

La giornata di festa darà il via anche alle aperture estive del Santuario, aperto (fino a fine settembre), tutte le domeniche, dalle 14.30 alle 18, orario in cui viene celebrata la Santa Messa. Nelle seguenti date, alle ore 15.30 sono in programma visite guidate curate dall’Associazione Culturale Santo Spirito: 12 e 26 giugno, 10 e 24 luglio, 14 e 28 agosto, 11 e 25 settembre. Da ottobre a dicembre le visite guidate saranno proposte la seconda domenica di ogni mese alle 14.30.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *