Seguici su

Cronaca

Devozione e tradizione, a Gandino appuntamento con la processione del Corpus Domini

Centinaia di zandaline colorano il centro storico di Gandino, domenica 19 giugno la solenne processione del Corpus Domini

Pubblicato

il

Domenica 19 giugno alle 10 è in programma a Gandino la tradizionale, solenne processione del Corpus Domini. Preceduta dalle Giornate Eucaristiche (da giovedì 16 a sabato 18 giugno), la processione è un evento in cui la comunità esprime lo spessore delle proprie tradizioni e la ricchezza di un apparato assolutamente unico ed incredibile. Il percorso (oltre due chilometri fra le vie del centro storico) sarà caratterizzato dalle «zandaline» tese da un lato all’altro delle strade, dai diversi colori.

Paramenti a festa

Oro, argento e sete simboleggiano luce e regalità proprie dell’Eucarestia; per questo i celebranti indosseranno paramenti, realizzati con un raro broccato in oro e argento prodotto a Lione nel 1768, mentre il Ss. Sacramento sarà custodito nell’ostensorio gotico prodotto nel 1527 in Baviera. Il baldacchino (che accompagnerà Eucarestia a celebranti) è un prezioso ganzo veneziano del primo Settecento. Di grande valore il paliotto d’oro che verrà esposto all’altare maggiore della Basilica. Viene proposto solo sei volte l’anno, nelle occasioni liturgiche più solenni. E’ un capolavoro tessile realizzato con filamenti di oro zecchino, attribuito di recente alla manifattura di Govanni Pietro Gallarati, originariamente prodotto per il cocchio imperiale utilizzato in occasione delle nozze cinquecentesche di Margherita d’Asburgo e Filippo di Spagna, e giunto a Gandino grazie ai nobili Giovanelli.

Domenica 19 giugno la solenne processione del Corpus Domini

A presiedere la concelebrazione in Basilica alle ore 10 (che precederà la processione) sarà mons. Eugenio Coter, Vescovo del Vicariato Apostolico del Pando in Bolivia e già curato a Gandino dal 1985 al 1991. Al suo fianco il prevosto don Innocente Chiodi (che da settembre sarà parroco a Bariano), i vicari don Giovanni Mongodi e don Manuel Valentini e numerosi sacerdoti. Alla processione non mancheranno i Paggetti del Ss. Sacramento che indossano le antiche divise nere, realizzate in velluto e seta con decorazioni in oro, gli angeli e i ragazzi che hanno ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana nelle ultime settimane. Lungo il percorso altari, statue e allestimenti devozionali segneranno la popolare devozione delle famiglie. A caratterizzare la lunga teoria di fedeli ci saranno le variopinte divise delle quattro Confraternite (Ss. Sacramento, Suffragio, Carmine e San Giuseppe) con stendardi, crocifissi lignei, lampioni, ferule e ceri. La processione sarà accompagnata dalla Corale Luigi Canali e dal Civico Corpo Musicale di Gandino.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *