Seguici su

Cronaca

Siccità: Enel pronta ad intervenire per i fiumi Serio e Brembo

Enel si è resa disponibile a rilasciare acqua per i fiumi Brembo e Serio. Per almeno 10 giorni 250.000 metri cubi di acqua al giorno

Pubblicato

il

“Per mitigare la grave crisi idrica in Lombardia, Enel si è resa disponibile a rilasciare acqua anche per i fiumi Brembo e Serio con lo stesso orizzonte temporale di Adda e Oglio. In particolare, il produttore idroelettrico rilascerà fin da subito, per almeno 10 giorni, 200.000 metri cubi di acqua al giorno per il fiume Brembo e 250.000 metri cubi di acqua al giorno per il fiume Serio”. Lo annuncia Massimo Sertori, assessore della Regione Lombardia a Enti locali, Montagna e Risorse energetiche, nell’ambito delle azioni coordinate da Regione Lombardia per far fronte all’attuale situazione di crisi idrica dovuta al perdurare della siccità e dalla scarsa piovosità. 

“La disponibilità concessa dagli operatori idroelettrici – spiega Sertori – di far defluire l’acqua a valle è un segnale forte nella direzione di preservare il comparto agricolo. La priorità e l’urgenza è quello di salvaguardare il raccolto”. “Stiamo facendo il massimo in maniera collegiale – conclude Sertori – contemperando tutte le esigenze per gestire al meglio la poca risorsa idrica disponibile”

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Natalia

    18 Giugno 2022 at 7:04

    Con la siccità che è davanti agli occhi di tutti, con che coraggio la gente continua a riempire ogni giorno di acqua fresca le piscine gonfiabili nei propri giardini e cortili? Residenti e villeggianti in egual misura… in località dove basterebbe scendere 5 minuti di macchina al Serio per fare il bagno senza danni e sicuramente con maggior diletto.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *