Seguici su

Eventi

Alpini in festa a Peia per i 65 anni del gruppo

65 anni per il Gruppo Alpini, festa a Peia sabato 26 e domenica 26 giugno

Pubblicato

il

Un compleanno importante, per un’infinita storia di dedizione e solidarietà. Il Gruppo Alpini Peia sabato 25 e domenica 26 giugno celebra con una due giorni di festa il 65° di fondazione, dopo lo stop forzato causato dalla pandemia. Il Gruppo nacque nel 1956 per volontà di Bernardo Bertocchi, successivamente in carica per 24 anni. Nel ruolo di capogruppo si sono poi succeduti Rodolfo Bosio, Marco Bosio e Antonio Bertocchi in carica dal 1997. Nel 1959 il lavoro delle Penne Nere portò alla costruzione della cappella Alpini, mentre nel 1996 fu inaugurata la Cappella Alpini la nuova sede.

Il Gruppo Alpini Peia partecipa da diversi anni alla manutenzione e conservazione di proprietà comunali e feste associative. Annovera inoltre tra i suoi tesserati, due atleti di livello nazionale nella corsa campestre (Luciano Bosio e Danilo Bosio). L’attuale Consiglio in carica dal 2020 oltre che dal capogruppo Antonio Bertocchi è composto da Mario Bertocchi, Ezio Bosio, Rodolfo Bosio, Giuseppe Bosio, Virgilio Brignoli, Lino Bertasa, Virgilio Beltrami, Armando Masinari.

“Sessantacinque anni di attività – sottolinea il capogruppo in un saluto che correda un opuscolo illustrato dedito per l’occasione – non sarebbero stati possibili senza l’iniziativa e la volontà di tutti quegli Alpini che ci hanno preceduto e che oggi non sono più con noi; a loro va il mio grazie e la promessa di portarli sempre nei nostri cuori e nelle nostre memorie. Gli ultimi due anni sono stati davvero difficili, per tutti e anche per il nostro Gruppo. Nonostante tutto, però, grazie alla volontà degli Alpini e dei simpatizzanti siamo riusciti a resistere, a mantenere attivo il Gruppo e finalmente possiamo festeggiare questo grande avvenimento”. Il programma prevede sabato 25 giugno alle ore 18 la Santa Messa presso la Cappella Alpini e alle 20 la proiezione in Oratorio del film “La scelta di Maria” dedicato alla storia del Milite Ignoto. Domenica alle 9 il ritrovo in Oratorio e la successiva sfilata in paese. Alle 10.30 la messa nella parrocchiale accompagnata dalla Corale S.Antonio e alle 11 l’alzabandiera e la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti. Concluderà i festeggiamenti il pranzo in Oratorio (obbligatoria la prenotazione entro il 19 giugno presso Bar Gildo – Bertocchi Antonio 338.7150888 – Bruno 347.8173350).

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *