info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > Aeroporto di Milano Bergamo: pubblicato il Report di sostenibilità 2021
Cronaca Bergamo

Aeroporto di Milano Bergamo: pubblicato il Report di sostenibilità 2021

Aeroporto di Milano Bergamo: pubblicato il Report di sostenibilità 2021. Il documento si innesta nel processo di trasparenza e offre la descrizione qualitativa e quantitativa dei risultati sociali e ambientali che SACBO ha ottenuto in relazione agli impegni assunti e ai programmi realizzati.


E’ stato pubblicato sul sito ufficiale dell’Aeroporto di Milano Bergamo (milanbergamoairport.it), nella sezione corporate – società trasparente, il Report di Sostenibilità 2021 del Gruppo SACBO. Il documento si innesta nel processo di trasparenza e offre la descrizione qualitativa e quantitativa dei risultati sociali e ambientali che SACBO ha ottenuto in relazione agli impegni assunti e ai programmi realizzati.

Il Report di Sostenibilità 2021 è stato predisposto con il medesimo impianto e impostazione dei report pregressi, suddiviso in un’introduzione (illustrativa del metodo seguito nel processo di redazione del bilancio con un focus ai risultati dell’analisi della materialità) e in tre successive distinte sezioni (“identità, contesto, assetto organizzativo, disegno strategico e modello di business”; “la creazione e la distribuzione del valore aggiunto”; “la relazione sociale del gruppo”), con lo scopo di permettere agli stakeholder di avere un quadro esauriente dell’attività svolta.

Il documento si basa su identità aziendale, sulla rilettura del bilancio in chiave di sostenibilità e sociale, e la “materialità” la cui matrice è stata aggiornata proprio con la fine del 2021. Nell’aggiornamento della matrice è stata coinvolta un’ampia platea di stakeholder (membri del Consiglio di Amministrazione, top management, dipendenti, fornitori, affidatari, maggiori handler dello scalo, cittadini e imprenditori/liberi professionisti).

Al pari dei risultati della matrice 2018, i temi maggiormente rilevanti per gli stakeholder esterni sono risultati la Sicurezza e salute in aeroporto e nelle immediate vicinanze, la Qualità dei servizi ai passeggeri con necessità particolari, l’accessibilità e i servizi di traporto pubblico, l’impatto acustico, le emissioni di CO2, nonché la tematica legata alla Legalità e trasparenza.

Il Report di sostenibilità riflette detti risultati rimarcando le priorità ambientali e sociali, in coerenza e in rapporto alla strategia di business del Gruppo, in cui sono centrali e di maggiore rilevanza i temi della sicurezza e salute in aeroporto, dell’accessibilità e intermodalità, e il tema ambientale. La rilettura dei risultati del bilancio ha permesso di determinare il Valore Aggiunto e la distribuzione dello
stesso fra i vari stakeholder, tra i quali è compreso il territorio di riferimento.

Scarica qui il bilancio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articolo precedente
Articolo precedente
Donne pensionate sempre più povere e sole. CISL: "A Bergamo...