Seguici su

Cronaca

Estate boom in Val Seriana e Val di Scalve

Estate boom in Val Seriana e Val di Scalve. Bene sia le presenze che le prenotazioni

Pubblicato

il

L’estate 2022, la prima dopo due anni anomali, riporta i territori ai piedi della Presolana ai livelli che storicamente conferivano il ruolo di primo posto tra i preferiti per le vacanze in provincia di Bergamo. La corsa ai week end fuori porta delle settimane pasquali e dei ponti a cavallo tra maggio e giugno sono stati infatti un anticipo dell’estate 2022 e si riflettono nelle prenotazioni che le strutture ricettive di Val Seriana e Val di Scalve stanno registrando. 

Estate boom in Val Seriana e Val di Scalve: i dati

I dati raccolti dall’osservatorio degli Infopoint e Uffici turistici Promoserio (agenzia che cura la promozione del territorio) parlano chiaro: alberghi, B&B, ostelli, campeggi e rifugi riscontrano un tasso di presenze e di prenotazioni praticamente in linea con i numeri pre-pandemia. A viaggiare di più verso le Magnifiche Valli sono soprattutto coppie, famiglie con bambini di provenienza italiana e regionale e in viaggio di piacere. Anche se, a fronte di una clientela italiana per lo più lombarda (in particolare milanese, pavese, cremonese e bassa bergamasca), per quanto riguarda la maggior parte degli ostelli del territorio si registrano tassi consistenti di presenze straniere provenienti principalmente da Svizzera, Germania, Austria, Danimarca e Finlandia. Un sentiment sempre più internazionale e anche social: secondo i dati rilevati da Promoserio sulla piattaforma Data Appeal, nel 2022 è raddoppiato il volume degli User Generated Content da utenti di provenienza estera (dal 7,8% al 14,1% del 2022) in particolare nei fine settimana pasquali e dei ponti primaverili: Germania, Regno Unito, Polonia e Francia i Paesi che hanno generato maggiori post e condivisioni. 

Ottimo lo start della stagione estiva anche per le fattorie e gli agriturismi, che hanno già rilevato moltissime presenze, in particolare nei fine settimana, dato confermato anche dai rifugi: tutte le strutture del comprensorio sono aperte e registrano un flusso consistente di escursionisti, in particolare di gruppi, coppie, famiglie. I ritiri sportivi stanno invece contribuendo al buon andamento nelle giornate infrasettimanali in buona parte delle strutture.

E se alcuni operatori alberghieri registrano ancora una tendenza alla prenotazione last minute e per soggiorni di pochi giorni, prevale nel 2022 la predisposizione a organizzare con maggior anticipo. Sono moltissime le conferme arrivate nelle scorse settimane con permanenza media di almeno sette nottiluglio con molti sold out. Anche agosto conferma il trend rilevato, con punte di tutto esaurito nelle due settimane centrali del mese

Il consuntivo delle presenze e delle spese effettuate dai turisti nei mesi di aprile, maggio e giugno è stato un antipasto di quello che il territorio poteva aspettarsi per la piena estate. Siamo molto soddisfatti del riscontro 2022, è un segnale forte di ripresa che auspicavamo da tempo. L’estate è partita, con risultati particolarmente positivi e incoraggianti per le nostre valli e per i nostri operatori: le strutture ricettive tornano a registrare un afflusso turistico importante, complice anche una stagione che prevede un calendario densissimo di appuntamenti di ogni genere: naturalistici, culturali, artistici, food e leisure”, così Maurizio Forchini, presidente di Promoserio, sui risultati di una stagione che si prospetta finalmente promettente in ValSeriana e Val di Scalve.

Da luglio a settembre il ricchissimo cartellone eventi 2022

Da luglio a settembre, la programmazione estiva è davvero densa di appuntamenti e prevede un cartellone di esperienze ed eventi aperti a tutti. Si passa da rassegne culturali, da appuntamenti e sagre gastronomiche, attività e laboratori per i più piccoli, rievocazioni storiche e trekking ed eventi sportivi tra le Orobie.

Tra le proposte ideate dal Distretto del Commercio e da Promoserio previste a calendario 2022 visite guidate, percorsi turistici, trekking, attività per i piccoli e per i più grandi. Una serie di esperienze, attive fino a fine settembre, prenotabili singolarmente o per gruppi di quattro persone che possono usufruire di scontistiche dedicate. 

Il programma estivo completo di tutti gli appuntamenti ed esperienze è consultabile qui: www.valseriana.eu/eventi/

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *