Seguici su

Cultura

Legno Vivo, venerdì 8 luglio al via la rassegna dei burattini

Legno Vivo, venerdì 8 luglio al via la rassegna dei burattini diretta da Virginio Baccanelli

Pubblicato

il

Torna in Val Seriana la rassegna “Legno Vivo”, dedicata all’arte senza tempo dei burattini, giunta alla settima edizione. Grazie alla direzione artistica di Virginio Baccanelli (burattinaio professionista di Cazzano S.Andrea) saranno ben sette gli appuntamenti (in altrettanti paesi) in cartellone fra venerdì 8 luglio e domenica 4 settembre 2022.

La rassegna è nata nel 2016 e promuove un’attività che appassiona da sempre bambini e famiglie, ma al tempo stesso segnala un patrimonio artistico e culturale di indubbio spessore. Si parte dall’Oratorio di Ponte Nossa (venerdì 8 luglio ore 21, anche in caso di maltempo) con “Gioppino e la principessa stregata” proposto dalla Compagnia Baccanelli. Il 21 luglio ore 21 tocca a Gazzaniga, dove a portare in scena la tipica maschera bergamasca (con un avventuroso viaggio a Venezia) sarà Pietro Roncelli, 83 anni, decano dei burattinai orobici.

Il cuore della rassegna è in Val Gandino, dove ai due spettacoli serali proposti dalla Compagnia Baccanelli (giovedì 28 luglio ore 21 a Gandino, venerdì 12 agosto ore 21 a Leffe), si aggiunge l’appuntamento di sabato 30 luglio alle 21 a Cazzano S.Andrea con la Compagnia “All’inCirco” di Faenza (in caso di maltempo nel vicino Oratorio). Proporrà uno spettacolo di strada con marionette a filo, burattini, pupazzi. Dopo l’appuntamento con il Gioppino di Baccanelli del 19 agosto alle 16 a Clusone in Corte S.Anna (in caso di maltempo portici di Piazza Orologio), il gran finale è affidato ai Burattini di Ivano Rota (Cantù) che domenica 4 settembre alle 16 a Pradalunga proporrà “Truciolo e il cavallo a dondolo”. Una storia legata a Pinocchio, il personaggio creato da Collodi nel 1883 e tuttora simbolo indiscusso di valori senza tempo. Info sul sito www.valseriana.eu e al nr. 340.0017108.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *