info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > Legionellosi, salgono a 16 i casi in Alta Val Seriana
Cronaca

Legionellosi, salgono a 16 i casi in Alta Val Seriana

Legionellosi, salgono a 16 i casi in Alta Val Seriana. Eseguiti i prelievi di acqua in tutte le abitazioni dei casi segnalati e in 4 fontanelle pubbliche

ATS Bergamo ha aggiornato i casi di legionellosi che si stanno verificando in Alta Val Seriana. “A seguito del verificarsi di notifiche di casi di legionellosi nel comprensorio di Clusone, ATS Bergamo e ASST Bergamo Est informano che, ad oggi, la sintomatologia si è manifestata in 16 soggetti – riporta il comunicato di ATS -. Al fine di verificare l’origine del fenomeno, gli operatori del Dipartimento di Igiene e prevenzione Sanitaria di ATS Bergamo hanno eseguito il campionamento di acqua in tutte le abitazioni dei casi segnalati”.

I prelievi 

I prelievi sono stati eseguiti nelle le docce e nei rubinetti delle cucine, in quanto ambienti ove più favorevolmente si verificano le condizioni di aerosolizzazione dell’acqua. Sono state campionate anche 4 fontanelle pubbliche (3 a Clusone ed 1 a Rovetta). In collaborazione con la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, sono stati individuati i grossi impianti di condizionamento presenti sul territorio, su cui sono stati eseguiti dei test.  


È stato attivato un canale diretto per gestire il flusso di informazioni con Regione Lombardia e Istituto Superiore di Sanità. Sono necessari almeno dieci giorni di tempo affinché l’analisi di laboratorio possa considerarsi terminata: se durante questo periodo si riscontrano crescite di legionelle, l’esame può essere interrotto e si valuta la numerosità degli elementi cresciuti. Dalle informazioni sinora raccolte non emerge una causa espositiva che accomuni tutti i malati sinora registrati: per tale motivo proseguono le ricerche di possibili origini ambientali, senza scartare al contempo le indagini all’interno delle abitazioni dei malati.
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
L'intervento dell'amministrazione volto al contigentamento delle persone è servito a...