Seguici su

Cronaca

Carenza medici di base: “Serve ripristinare le CAD”. Approvata mozione di Jacopo Scandella

La soppressione della Continuità Assistenziale Diurna ha causato notevoli disagi: persone che per avere una ricetta sono state costrette a spostarsi, ad esempio, da Castione della Presolana a Selvino, circa un’ora di strada

Pubblicato

il

“La Regione Lombardia ha approvato oggi la nostra mozione che impegna la Giunta regionale a prorogare i contratti delle USCA e a ripristinare i servizi di continuità assistenziale diurna in quei territori che si trovano in carenza di medici di base” così il consigliere regionale del Pd Jacopo Scandella che già una settimana fa aveva portato all’attenzione del Consiglio regionale la questione che sta causando moltissimi disagi nella bergamasca, dopo la comunicazione inviata il 30 giugno dall’Ats di Bergamo a tutti i sindaci della provincia per informarli che dal primo luglio i servizi di continuità assistenziale sarebbero stati sostituiti da un call center attivo due ore al giorno. I territori coinvolti, oltre a Treviglio, sono i seguenti: Castione, Palosco, Levate, Pontirolo Nuovo, Fara Gera D’Adda, Sedrina, Serina e Zogno.

“La soppressione della Continuità Assistenziale Diurna ha causato notevoli disagi – fa sapere Scandella – persone che per avere una ricetta sono state costrette a spostarsi, ad esempio, da Castione della Presolana a Selvino, circa un’ora di strada. Persone sole, persone anziane, persone che hanno bisogno di farmaci salvavita, persone a cui è stato proposto un ‘servizio’ che tale non è, ma è semplicemente indecente. Una situazione che già era problematica prima, ma che adesso era diventata inaccettabile. Ringrazio i colleghi per aver sostenuto la proposta e spero che questo lavoro possa riportare al più presto il servizio ad un livello minimamente accettabile e soprattutto un po’ di sollievo alle persone coinvolte, senza accrescere ulteriormente la disparità già esistente tra chi ha la fortuna di avere un medico di base e chi invece è rimasto senza”.

L’intervista a Jacopo Scandella

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Al

    13 Luglio 2022 at 18:08

    Situazione indecente, inaccettabile, addirittura offensiva. Non ho termini adeguati per definire questo stato di fatto della nostra sanità, una volta addirittura domiciliare. Roba da terzo mondo è troppo poco.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *