info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cultura > Onore: 4 giorni con il “Festival Onore e Cultura”
Cultura, ONORE Alta Valle

Onore: 4 giorni con il “Festival Onore e Cultura”

Prende il via oggi, giovedì 14 luglio, il "Festival Onore e Cultura" giunto alla seconda edizione

Dopo il successo della prima edizione dedicata al Sommo Poeta, l’Amministrazione Comunale di Onore, in collaborazione con Promoserio, propone per il secondo anno consecutivo il Festival Onore e Cultura, con il coordinamento scientifico del Prof. Marco Cimmino. “PER LA PATRIA. Gli eroi, i sognatori e gli intellettuali che fecero l’Italia della lingua italiana” è il titolo della rassegna che inaugurerà ufficialmente giovedì 14 luglio, alle ore 21.00. Nel corso delle quattro serate in programma studiosi e intellettuali affronteranno il tema centrale rileggendolo attraverso le tappe più importanti della storia della letteratura, dell’arte e dalla filosofia italiana, offrendo ai presenti rievocazioni e interventi culturali di alto livello.

Ogni appuntamento verrà introdotto dalla lettura di un testo letterario della storia italiana, curata dagli attori della compagnia teatrale “Teatro Minimo” e accompagnato da interventi di rilievo a opera di professori e docenti esperti quali Giovanni Valagussa, docente di Museologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Giuseppe Parlato, presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice.

A chiusura dell’evento, in occasione del 150esimo anniversario dalla fondazione delle Truppe Alpine, il professore Marco Cimmino – socio accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, nonché coordinatore scientifico del festival – e Francesco Brighenti, direttore de “Lo Scarpone Orobico” illustreranno il ruolo dei soldati (ed in particolare degli alpini) nella storia italiana. Porterà i suoi saluti il Presidente della Sezione ANA di Bergamo, Giorgio Sonzogni.

“Siamo alla seconda edizione – commenta Michele Schiavi, Sindaco di Onore – ma il Festival rappresenta già un momento importante per la nostra comunità. Portare ad Onore importanti esponenti del mondo culturale italiano è da sempre uno dei nostri obiettivi. Anche nei piccoli comuni della provincia italiana si può e si deve fare cultura”.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL

  • Giovedì 14 luglio, ore 21:00 | Coloro i quali hanno cantato l’Italia: poeti e scrittori
    Inaugurazione del Festival e saluti istituzionali

Intervengono il prof. Marco Cimmino storico e coordinatore scientifico del Festival e il prof. Stefano Corsi Insegnante di letteratura.

  • Venerdì 15 luglio, ore 21:00 | Coloro i quali hanno disegnato l’Italia: gli artisti

Introduce il prof. Marco Cimmino storico e coordinatore scientifico del Festival
Interviene il prof. Giovanni Valagussa- Storico dell’Arte e Docente di Museologia presso l’Università Cattolica.

  • Sabato 16 luglio, ore 21:00 | Coloro i quali hanno pensato l’Italia: intellettuali e filosofi

Intervengono il prof. Marco Cimmino storico e coordinatore scientifico del Festival e il prof. Giuseppe Parlato Professore ordinario di Storia Contemporanea e Presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice.

  • Domenica 17 luglio, ore 21:00 | Coloro i quali hanno fatto l’Italia: eroi e combattenti

In occasione del 150esimo anniversario della fondazione del Corpo degli Alpini. Saluto di Giorgio Sonzogni Presidente ANA Sezione di Bergamo. Interviene il prof. Marco Cimmino storico e coordinatore scientifico del Festival e il prof. Francesco Brighenti Direttore de Lo Scarpone Orobico.

Le quattro serate si svolgeranno alle ore 21.00 presso il Piazzale del Comune di Onore in via Sant’Antonio, 94. La partecipazione alle serate è gratuita. La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Covid, la situazione in bergamasca negli ultimi 7 giorni. I...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!