Seguici su

Eventi

Fine settimana a Clusone con il Festival della Montagna – Video

Fine settimana ricco di eventi a Clusone con il Festival della Montagna. Si pensa già all’edizione 2023

Pubblicato

il

Ha preso il via mercoledì 13 luglio a Clusone la prima edizione del Festival della Montagna. 5 giorni ricchi di appuntamenti fra mostre, dibattiti, spazi per i più piccoli e momenti musicali. Il Festival ha esordito con la presentazione delle mostre fotografiche “Segni e sogni d’alpe” e “Lo Stambecco sulle Apli Orobie”, alla presenza dell’alpinista Mario Curnis con una serata da tutto esaurito. Ieri, giovedì 14 luglio in Corte S. Anna, location principale della manifestazione, serata dedicata all’importanza dei negozi di paese e delle botteghe di montagna. Il progetto, realizzato dal Gal Valle Seriana e Laghi Bergamaschi, ha focalizzato la propria attenzione sulle piccole attività commerciali dei piccoli paesi, intese non più come semplici punti di acquisto di beni, ma luoghi di incontro e di socialità.

Il programma da venerdì a domenica

Il Venerdì sera Orobiestyle, associazione nata sul territorio per promuovere le Orobie, presenterà i progetti Malga Amica e VieBike, mentre il Gal il progetto Orobikeando. La Consulta dei Giovani, la stessa sera, ci comunicherà il vincitore del bando “Corto in Corte” con un cortometraggio dedicato a Laghi, Cascate, Ruscelli: l’importanza dell’acqua in montagna. L’Università degli Studi di Bergamo – Centro Studi sul Territorio “Lelio Pagani” proporrà un docu-film sulla valorizzazione del patrimonio paesaggistico delle terre alte tra Valle Seriana e Alto Sebino.

Il Sabato sarà una giornata intensa, con il coinvolgimento dei bambini in Piazza della Rocca per sciare sulla pista da sci artificiale, in funzione già dal giovedì con la gestione a cura di Sci Club13 e Enjoyski, mentre nel Parco Nastro Azzurro, il Cai intratterrà i bambini con una parete di arrampicata sportiva. Alle 16 presso il Museo della Basilica, Paolo Confalonieri presenterà il cammino “L’Alta via delle Grazie”: un percorso con la presenza di 18 Santuari mariani. Nello stesso pomeriggio ci sarà la consegna di una targa alla memoria di Cesare Ferrari fondatore della Rivista Orobie.

La sera chiusura in Corte S. Anna, con l’esibizione del Coro Idica di Clusone, nel suo 65^ di fondazione e a seguire l’intervento di Mario Agazzi, noto alpinista Italiano che per la sua attività nel 2010 è stato insignito della Medaglia D’oro da parte del Coni di Bergamo. A lui, verrà consegnata una targa per riconoscere la sua attività e il suo valore, da parte del main sponsor BCC Milano. Il Festival vedrà la sua conclusione Domenica 17 Luglio con una giornata dedicata alla “FESTA DELLA MONTAGNA” ed una gita al Rifugio Rino Olmo organizzata dal Cai di Clusone. Questa giornata vedrà un programma inteso, con l’inaugurazione dei nuovi lavori di ristrutturazione del Rifugio, a seguire la S. Messa in quota, il pranzo a base di prodotti tipici montani e alle ore 16 una tappa alla Malga Presolana per una merenda/ degustazione offerta dall’azienda Agricola Fabrizio Morstabilini accompagnata alla Fisarmonica dal duo “I Vilan”.

Nella stessa giornata, gli amici dell’associazione “Tutti per Tutti” si occuperanno della pulizia del Colle Crosio. Diversi sono i ristoranti Clusonesi che nei giorni del festival proporranno una “Cucina di Montagna”, mentre i negozianti sono tutti inviatati a creare una “vetrina a tema”. Nel pomeriggio nel museo della Basilica sarà consegna la targa ai famigliari di Cesare Ferrari, fondatore della Rivista Orobie, a cui è stato dedicato il Festival.

3 mostre fotografiche

Ci saranno bene tre mostre fotografiche dislocate nella Città. In Corte S. Anna, per tutta la durata del Festival, ci sarà la mostra “Stambecco delle Orobie”, mentre nelle sale di Piazza Orologio, lo Sci Club 13 che quest’anno compie i 70 anni di attività, ci presenterà, dal 13 Luglio fino al 9 Ottobre, una mostra dedicata alla sua storia con articoli di giornale, foto e attrezzature d’epoca. Il fiore all’occhiello dell’intera manifestazione è sicuramente la Mostra d’autore “Segni e Sogni D’Alpe”, progetto del Comune di Bergamo nell’ambito di Città Creativa Unesco a cura della rivista Orobie. Questa Mostra, dell’autore Marco Mazzoleni, doveva avere una collocazione prestigiosa ed è così che è nata la collaborazione con il Museo della Basilica che la ospiterà presso i suoi locali, ampliando gli spazi anche nell’Oratorio dei Disciplini. Questa Mostra rimarrà allestita fino al 31 di Agosto.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *