Seguici su

Cronaca

Gandellino non compare sui social, il sindaco: “Siamo un paese fantasma”

Gandellino non compare sui social, il sindaco Fiorina scrive ai media locali: “Siamo un paese fantasma”

Pubblicato

il

Il comune di Gandellino non risulta inserita come località nelle piattaforme social network di Facebook e Instagram. Diverse le segnalazioni di utenti che nelle ultime settimane sono arrivate all’ufficio turistico. Il sindaco Donatella Fiorina ha così scritto una lettera d’appello alle testate giornalistiche locali, rimarcando come tale mancanza rende di fatto il comune di Gandellino un paese “fantasma”.

La lettera

Con la presente si intende segnalare una problematica riscontrata da sempre nell’utilizzo del noto social network Facebook, che vorremmo portare alla vostra attenzione in quanto risulta difficile — se non impossibile – avere un’interlocuzione diretta con qualche figura legata al noto social network, nella speranza che attraverso lo spazio e l’attenzione che ci dedicherete possa trovare una risposta da parte dei diretti interessati.

La segnalazione peraltro ci è stata sottoposta da alcuni utenti che si sono rivolti nelle ultime settimane sia in biblioteca (dove e attivo un hotspot wi-fi utilizzato dai turisti soprattutto nel periodo estivo) sia direttamente all’ufficio turistico di piazza Adua.

In fase di registrazione sulla piattaforma Facebook, uno dei primi dati da inserire – benché facoltativi, e comunque aggiornabili anche successivamente – e quello relativo alla località in cui si vive, indicata come “Aggiungi città attuale” o “Aggiungi città”. Purtroppo le impostazioni del sito non consentono di inserire liberamente tale località, ma la stessa deve essere già presente nel database della società che lo gestisce.

Non tutte le località sono pero inserite nel database e il problema oggetto di questa segnalazione nasce da1 fatto che Gandellino rientra tra le località “assenti”. Pertanto un abitante di Gandellino non ha la possibilità di registrarsi correttamente: o lascia il campo vuoto, oppure mette, ad esempio, un generico “Bergamo”. Nello screen shot allegato si può vedere come, già compilando le prime lettere del nome del nostro comune, Gandellino non compaia tra le possibili scelte.

Anche altri comuni in provincia di Bergamo “subiscono” lo stesso trattamento: per citarne alcuni in zona, Facebook ignora l’esistenza di Valgoglio e Piario (anche Villa d’Ogna non viene riconosciuto, ma per assurdo ci si può iscrivere indicando la frazione di “Ogna”).

Lo stesso problema e poi presente anche su Instagram, altro social network del gruppo Meta. Anche in questo caso nei dati di registrazione e possibile indicate l’indirizzo tra le “opzioni di contatto”, ma non c’è la possibilità di inserire “Gandellino” come la località.

L’assenza della nostra località sui più diffusi social network rende di fatto il nostro un paese “fantasma”, con un danno riteniamo anche dal punto di vista dell’immagine, tenendo conto della diffusione a livello globale di queste piattaforme. Alcuni utenti ci hanno riferito di aver inviato in passato alcune segnalazioni tramite il servizio di assistenza della piattaforma, ma non sono mai pervenute risposte. Auspicando che possiate provvedere in merito, si ringrazia per l’attenzione, distinti saluti.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *