Seguici su

CASTIONE DELLA PRESOLANA

A Castione oggi si inaugura il Sentiero del Mansueto

A Castione oggi si inaugura il “Sentiero del Mansueto” nel bosco del Predusolo in località Lantana di Dorga

Pubblicato

il

Si inaugura oggi alle 15.30 il “Sentiero del Mansueto” nei pressi del santuario di Lantana, in località Predùsol. Il Comune di Castione della Presolana ha realizzato da tempo un ampio sentiero che si stacca dalla carrareccia “del Fontanino” attraversa il bosco comunale, raggiunge il “Santel” e si ricollega alla medesima carrareccia. Questo comodo percorso ad anello dalla lunghezza di circa 2,7 km, si sviluppa in un bosco prevalentemente originato da un rimboschimento del dopoguerra ed è molto frequentato in tutte le stagioni dell’anno.

L’Associazione Amici della Presolana, vista la ricchezza di elementi di natura etnografica e forestale che caratterizzano l’area del Predùsol, ha pensato di concorrere alla valorizzazione del percorso mediante l’allestimento di tabelle tematiche a carattere didattico. Le tabelle, il cui contenuto è stato predisposto dal nostro socio onorario, Biagio Piccardi, consentono di conoscere il territorio nella sua dimensione umana e naturale. Il percorso è dedicato alla guardia forestale Mansueto De Luca (1921 – 2007) che fu l’artefice principale della ricostituzione del bosco del Predùsol.

Si consiglia di percorrere questa rilassante passeggiata con tranquillità, con il desiderio di andare alla scoperta di un mondo poco conosciuto, apprezzando le cose piccole e grandi che si incontrano, poiché tutte concorrono a farne un’opera prodigiosa della natura.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *