Seguici su

Eventi

20 anni per il Memorial Stoppani: a Lovere il sorvolo delle Frecce Tricolori

Le Frecce Tricolori torneranno a Lovere l’11 settembre con un sorvolo alle ore 15 sull’Alto Sebino, unica data nella bergamasca

Pubblicato

il

Le Frecce Tricolori torneranno a Lovere l’11 settembre con un sorvolo alle ore 15 sull’Alto Sebino, unica data nella bergamasca. Un grande privilegio quello di poter ancora una volta ospitare il grandissimo spettacolo dei cieli della PAN in occasione del 20° Memorial Mario Stoppani. L’evento è organizzato da un ricco Comitato composto dal Comune di Lovere, l’Associazione Comandante Mario Stoppani insieme al Comune di Costa Volpino, il Comune di Pisogne, l’Autorità di Bacino dei laghi d’Iseo, Endine e Moro, e l’AeroClub di Sondrio.

Le Frecce Tricolori eseguiranno un sorvolo in formazione sul lungolago di Lovere per ricordare Mario Stoppani, il più grande pilota di idrovolanti di tutti i tempi, e salutare tutto il pubblico di appassionati che ogni anno si raccoglie sulle sponde del lago in occasione del raduno aereo a lui dedicato.

Mario Caroli, Presidente dell’ASD Comandante Mario Stoppani, dichiara: “Ci stiamo impegnando per organizzare una grande ventesima edizione del Memorial Stoppani. La partecipazione della PAN a questa edizione è il massimo traguardo per poter ricordare il loverese Mario Stoppani, asso dell’Aviazione della Prima Guerra Mondiale, che venne decorato con due Medaglie d’Argento al Valore Militare e successivamente collaudatore di oltre 100 aerei, nonché trasvolatore del Mediterraneo e dell’Atlantico e detentore di numerosi record mondiali sulla distanza per gli idrovolanti.”

“L’appuntamento con il Memorial Stoppani – conclude il Sindaco di Lovere Alex Pennacchio – quest’anno sarà ancor più denso di significato per diverse ragioni: innanzitutto festeggeremo la 20ma edizione di questa manifestazione che, nel tempo, è cresciuta sempre più, coinvolgendo di volta in volta un gran numero di appassionati, tanto da diventare a tutti gli effetti un evento sentito e partecipato da tutto il territorio. Per le ragioni note a tutti, il programma delle ultime due edizioni, non ha previsto la parte volata, cosa che ritornerà a settembre e sarà resa particolarmente importante grazie al sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Sarà un evento imperdibile, reso possibile grazie al lavoro di tante persone che amano il volo e che ogni anno si impegnano per rendere il Memorial sempre più spettacolare. Voglio ringraziare in particolar modo lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana che, nonostante le difficoltà di questo momento, ha voluto contribuire ad onorare la memoria dell’Asso Loverese, concedendoci l’onore del sorvolo delle Frecce Tricolori che verranno, ancora una volta, a disegnare il tricolore nel cielo sopra il nostro lago.”

Il programma completo del “Memorial Mario Stoppani” che si terrà sabato 10 e domenica 11 settembre è disponibile sul sito https://www.memorialstoppani.it.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *