Seguici su

Cronaca

“Ora legale tutto l’anno”, la proposta di Sima per contrastare il caro bollette

“Ora legale tutto l’anno”, la proposta di Sima per contrastare il caro bollette. Si stimano risparmi annui di circa 500milioni di euro

Pubblicato

il

Arriva da Sima, la Società italiana di medicina ambientale, la proposta indirizzata al governo per contrastare il caro-energia e aiutare famiglie e imprese a risparmiare sulle bollette di luce e gas di istituire l’ora legale tutto l’anno. Con l’ora legale, che di fatto consente di spostare le lancette in avanti di un’ora, si sfrutterebbe maggior luce sull’intero arco della giornata, il che consentirebbe di risparmiare energia elettrica e metano.

Secondo il presidente di Sima Alessandro Miani il passaggio permanente all’ora legale determinerebbe nel nostro Paese un risparmio di energia elettrica stimabile in circa 1 miliardo di euro nel primo biennio. Una cifra davvero considerevole se si guardano le proposte che sono state avanzate per cercare di tagliare i consumi totale nel periodo 2002-2021, per Terna il risparmio per i cittadini è stato di oltre 1,8 miliardi di euro.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *